banner
banner

Bar della Liquirizia: il gusto di una tradizione abruzzese

A Scanno, in provincia dell’Aquila, c’è un bar che ha fatto della liquirizia la sua specialità.

Si chiama Bar della Liquirizia, un nome semplice e diretto, come il carattere degli abruzzesi. Il bar è aperto dal 1953, quando Erminio De Crescentis decise di trasformare una cantina in un luogo di ritrovo per i lavoratori.

Oggi, a gestirlo sono i suoi nipoti, Erminio e Paola, che hanno ereditato la passione per la liquirizia e per la storia del loro paese.

Il Bar della Liquirizia è un tuffo nel passato, un ambiente che conserva il fascino degli anni ’50, con le foto di famiglia appese alle pareti e le donne in costume tradizionale che si fermano per una chiacchierata. Ma è anche una vetrina di prodotti tipici, che attira l’attenzione dei turisti e dei curiosi.

Qui si possono trovare le più svariate forme e sapori di liquirizia, dalle trecce dolci alle caramelle a forma di pasta, dai liquori alle tisane, dalle ferratelle alle paste secche.

 La liquirizia è un prodotto tipico abruzzese, che ha una lunga storia di produzione e di consumo nella regione.

Il Bar della Liquirizia collabora da anni con la fabbrica Menozzi De Rosa, la stessa che ha creato le famose caramelle Tabù, ma propone anche altre marche italiane e straniere, per accontentare tutti i gusti.

Il Bar della Liquirizia è un po’ bottega, ma anche molto bar, un posto dove si può fare acquisti, ma anche fermarsi per un caffè, magari alla liquirizia.

È un’insegna frequentata da persone del paese e da tantissimi turisti, che vengono attratti dalla varietà e dalla qualità dei prodotti, ma anche dalla simpatia e dalla cordialità dei proprietari.

 Il Bar della Liquirizia è un luogo dove si respira l’aria di una tradizione abruzzese, fatta di semplicità, genuinità e orgoglio.

Lascia un commento