LISBONA – Uno straordinario evento si terrà a Lisbona dal 1° al 6 agosto prossimi: Papa Francesco incontrerà i giovani di tutto il mondo in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ.
In questi giorni i giovani si stanno preparando per affrontare il viaggio, alcuni partono da vicino dai paesi europei, altri faranno un lungo viaggio partendo da paesi lontanissimi. Il Papa ha lanciato un videomessaggio ai giovani che si preparano alla partenza.
«Siete in partenza per Lisbona, per la Giornata mondiale della gioventù. Vi auguro una buona strada, vi auguro di arrivare con gioia a quell’incontro». Papa Francesco ha scelto di rivolgere tramite Avvenire un videosaluto ai giovani di tutto il mondo che si stanno mettendo in viaggio verso la Capitale portoghese per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. .
“Fare questa strada è mettersi in cammino; la vita è così: mettersi in cammino – le parole del pontefice -. I giovani hanno questa vocazione di mettersi in cammino». Quindi un’ esortazione: «Andate avanti, coraggiosamente, guardando sempre dove volete arrivare. Con quella mistica del cammino che è sempre vicino agli altri e non da soli. Dio vi benedica».
Oltre quattrocento dall’Abruzzo Anche nei comuni della Diocesi di Sulmona molti giovani si stanno preparando per la partenza. Alcuni si sono radunati nell’episcopio del vescovato di Sulmona. Ci siamo recati al raduno per ascoltare il pensiero dei giovani e le ragioni che li spingono ad affrontare questo viaggio per incontrare il Papa.