banner
banner

Va Sentiero, un team di giovani esploratori lungo una spedizione documentativa lunga quasi 8 mila chilometri lungo il Sentiero Italia. Questo viaggio è diventato una mostra fotografica che, dalla Triennale di Milano, approda a L’Aquila e sarà inaugurata il prossimo 11 giugno alle ore 18:00.

Va’ Gran Sasso’ è il titolo dell’evento organizzato da Usra, Comune di L’Aquila e da Cai L’Aquila e racconta un’Italia poco nota attraverso la testimonianza di un’esperienza senza precedenti, condotta da Yuri Basilicò e Sara Furlanetto tra il 2019 e il 2021. Il team ha condotto una spedizione a piedi lunga tre anni, durante i quali ha percorso, documentato e raccontato 8.000 chilometri di questo incredibile percorso, lungo tutte le montagne del nostro Paese, dalle Alpi agli Appennini, coinvolgendo migliaia di persone in cammino grazie a un format partecipativo e organizzando centinaia di eventi con le comunità locali.

Dal viaggio di Va’ Sentiero è nata nel 2023 la mostra fotografica Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km: gli scatti di Sara Furlanetto, tra bellezza e fragilità, con paesaggi sempre diversi e i volti di chi vive le Terre Alte prendendosene cura, ma anche l’avventura del team Va’ Sentiero in spedizione. Le fotografie saranno esposte in un percorso open air tra Corso Principe Umberto (nel tratto che dai Quattro Cantoni va fino a Piazza Palazzo) e contemporaneamente all’Ostello di Campo Imperatore. Focus particolare di questa tappa della mostra sarà l’Appennino e le terre abruzzesi. Il tratto aquilano del Sentiero Italia sarà presto oggetto di importanti lavori di riqualificazione, in attesa del via degli interventi sul Gran Sasso.

Al termine della spedizione è stata pubblicata sul sito vasentiero.org una guida gratuita, bilingue e interattiva, completa di tutte le informazioni tecniche e culturali sul percorso, tappa per tappa. Nel 2022 Va’ Sentiero ha vinto il Grand Prix for Sustainability and Climate Action agli European Heritage Awards di Europa Nostra. Il viaggio di Va’ Sentiero attraverso l’Italia è diventato anche una serie televisiva prodotta da LaEffe e dal 2023 diventa anche un libro dal titolo “VA’ SENTIERO – In cammino per le Terre Alte d’Italia”: una selezione di 25 itinerari tratti dall’esperienza diretta sul Sentiero Italia.

Lascia un commento