banner
banner

Continuano gli appuntamenti dedicati alla XXXI edizione del Premio Paolo Borsellino, manifestazione che coinvolgerà il Comune dell’Aquila per tutto il 2023 e che dedicherà il 23 maggio alla celebrazione della Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa, con la partecipazione del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro.

Insieme a lei, martedì prossimo, all’Auditorium del Parco dalle ore 11, saranno presenti Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, Cinzia Torraco, prefetto dell’Aquila, David Mancini, procuratore della Repubblica per il Tribunale dei Minori dell’Aquila, Roberta D’Avolio, presidente dell’ANM Abruzzo, Massimiliano Nardocci, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, e Gianluigi D’Alfonso, comandante della Guardia di Finanza in Abruzzo.

La manifestazione, che da gennaio ha coinvolto centinaia di alunni degli istituti superiori e che terminerà ad ottobre con la consegna del Premio dedicato al magistrato Paolo Borsellino, sarà l’occasione per ricordare e commemorare la strage di Capaci a 31 anni esatti dalla tragica morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta.

“Sarà un importante momento di confronto e riflessione per continuare a trasmettere alle giovani generazioni l’amore per la propria terra, che nel caso dei giudici Falcone e Borsellino ha significato il sacrificio della propria esistenza, e del valore e l’importanza di valori come legalità e giustizia”.

La giornata commemorativa proseguirà con un convegno patrocinato dal Comune dell’Aquila alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Aquila.

In quello stesso giorno, il senatore Etelwardo Sigismondi assumerà ufficialmente la sua funzione di componente della Commissione parlamentare Antimafia, allorquando sarà significativamente costituita. “La comunità regionale, così come la città dell’Aquila, che proprio in questo 2023 ha assunto la responsabilità della 31esima edizione del Premio Borsellino, avrà in Sigismondi un interlocutore autorevole. In una Nazione che ha sofferto la stretta e la violenza delle mafie, sulle persone e sulle istituzioni, Sigismondi rappresenta garanzia e rettitudine. A lui, e ai suoi colleghi chiamati al compito di inchiesta e contrasto ai fenomeni della malavita organizzata, i nostri auguri di buon lavoro”, dichiarano Marsilio e Biondi.

Lascia un commento