banner
banner

Continuano gli eventi della Perdonanza: stamani il sindaco Biondi ha ufficializzato il passaggio di consegne degli emblemi storici della Perdonanza alla Dama della Bolla, la Dama della Croce e al Giovin Signore dell’edizione 2023. L’attrice Viola Preziosi indosserà gli abiti della Dama della Bolla; Carlo Palermo, giovane ingegnere-pianista aquilano, sarà il Giovin Signore; Valentina Giulizia, giovane musicista aquilana sarà la Dama della Croce. I tre custodi sono stati scelti perché espressione di cultura che all’Aquila è stata ed è leva per la rinascita e modello di innovazione per le aree interne. L’appuntamento con il corteo della Bolla è per il 28 agosto, in partenza alle 16, dall’area di Piazza Palazzo, dove Palazzo Margherita ha ospitato la sede municipale fino alla data del sisma del 6 aprile 2009. Durante la settimana della 729ª Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 30 Agosto 2023, saranno necessarie delle modifiche relativamente al transito ed alla sosta dei veicoli che sono consultabili al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_507960_0_3.html

Sempre dal 23 al 27 agosto, visto il dato incoraggiante del un flusso turistico registrato nei mesi di luglio e agosto, il museo Mammut resterà aperto anche la sera con il seguente orario: dalle 9.30 alle 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30). Il MuNDA in via Tancredi da Pentima (ex Mattatoio) di fronte alle 99 cannelle osserverà, invece,  i consueti orari: 8.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00). Inoltre lunedì 28, giornata clou della Perdonanza,  ci sarà un’apertura straordinaria in entrambe le sedi  nell’orario ordinario (Mammut: 9.30/19.30; MuNDA 8.30/19.30. Ultime entrate ore 19.00). Biglietto unico: intero 5 €, ridotto 3 €, gratuito al di sotto dei 18 anni

Sempre stamattina è stato presentato, nel Monastero di San Basilio all’Aquila, il corposo programma della 17a edizione della “Cordata per l’Africa“, Con l’occasione è stato donato al Comune dell’Aquila un dipinto su tela “Il rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio” dell’artista rumeno Cristian Ungureano.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Mercoledì 23 agosto, Monastero San Basilio alle ore 11: inaugurazione della Mostra d’arte pittorica promossa da Anteas Regionali di Abruzzo e Molise, unitamente alle Anteas Territoriali di Pescara, Teatina, Vestino-Peligna e Trivento aperta agli artisti del territorio di Abruzzo e Molise, dal titolo: “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE”

La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2023

Il 31 Agosto 2023 alle ore 15 presso monastero di San Basilio avverrà la consegna dei diplomi di partecipazione agli artisti partecipanti.

Monastero San Basilio ore 11,30: UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA’ visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città e alla Mostra ARTE E SPIRITUALITA’

La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE”

(prenotazioni 0862-204470).

Monastero San Basilio alle ore 17: anteprima del libro “UNIVERSALITÀ E ATTUALITÀ DEI VALORI DI PAPÀ CELESTINO V Riflessioni sul tema della Perdonanza e i principi rotariani”

Monastero San Basilio alle ore 19 HYMNIS ET CANTICIS Devozione e Spiritualità al tempo di Celestino V – Anno II AQUILA ALTERA ensemble LE CANTRICI DI EUTERPE Maria Antonietta Cignitti, direzione musicale.

Piazza San Biagio (in caso di maltempo Auditorium del Parco) alle ore 21.30 RACCONTO MUSICATO IL PERDONO NUTRE IL MONDO, con la partecipazione di Germano D’Aurelio in arte Nduccio,

Giovedì 24 agosto alle ore 10,30 nel Monastero San Basilio: UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA’ visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città e alla Mostra

ARTE E SPIRITUALITA’ La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” (prenotazioni 0862-204470).

Monastero San Basilio alle ore 16,30 TAVOLA ROTONDA promossa dall’“Accademia Medica della provincia dell’Aquila Salvatore Tommasi onlus” SULLA GENEROSITÀ di Celestino”

Monastero San Basilio alle ore 19: “NOTE NELLA CLAUSURA” omaggio musicale dei Maestri: Loreto Gismondi Violino, Giuliano De Angelis Violoncello, musiche di Glière, Gismondi, Fradiani, Bach, Handel-Halvorsen. 

Monastero San Basilio alle ore 21,30: “IL DONO DI CELESTINO SPETTACOLO PER CORO E VOCI RECITANTI” ricostruzione musicale delle Laude Celestiniane XIV sec.

Venerdì 25 agosto alle ore 10.30 e 16,30 Monastero San Basilio: UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA’ visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città e alla Mostra

ARTE E SPIRITUALITA’ La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” (prenotazioni 0862-204470).

Sabato 26 agosto alle ore 10 Monastero San Basilio: convegno itinerante promosso dai Coordinamenti Territoriali Pensionati FNP CISL di Chieti- L’Aquila-Pescara e del Molise: “CELESTINO V, UN ANZIANO GIOVANE”

Monastero San Basilio ore 16,30 tavola rotonda: “1983-2023: I QUARANT’ANNI DELLA PERDONANZA MODERNA” Intervengono: Mons. Giuseppe Molinari, Walter Capezzali, Errico Centofanti, Fabrizio Marinelli, Goffredo Palmerini, modera: Angelo De Nicola.

Monastero San Basilio alle ore 19 “NOTE NELLA CLAUSURA” omaggio musicale del Maestro Francesco Mammola mandolino classico.

Domenica 27 agosto alle ore 11 Monastero San Basilio: SANTA ILDEGARDA DI BINGEN, “SPECCHIO SCINTILLANTE DI DIVINITÀ”

Monastero San Basilio alle ore 16,30: 1° summit nazionale “IL PERDONO NUTRE IL MONDO”

Al termine “aperitivo francescano” di sensibilizzazione per la raccolta di fondi a sostegno del Monastero di San Basilio e delle sue Missioni in Africa, a Bangui, e nelle Filippine intitolate a Celestino V delle Monache Celestine Benedettine A CURA DI SCHERZA COL CUOCO di Carlo Gizzi.

Monastero San Basilio alle ore 21,30: BACH: CONCERTI BRANDEBURGHESI Alessandro Tampieri Martedì 29 agosto alle ore 10.30 Monastero San Basilio: UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA’ visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città e alla Mostra ARTE E SPIRITUALITA’ La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” (prenotazioni 0862-204470).

Monastero San Basilio alle ore 11: IL TESORO DI CELESTINO, Esposizione mostra monete antiche, libri antichi e gioielli sul tema della collezione Fratelli Verna Piccinino

Monastero San Basilio alle ore 17: Tavola rotonda sulla monetazione antica su Papa Celestino V. Monastero San Basilio alle ore 19: “NOTE NELLA CLAUSURA” omaggio musicale del Maestro Agostino Valente (chitarra).

Mercoledì 30 agosto alle ore 10,30 Monastero San Basilio: “UN CAFFE’ DI SOLIDARIETA'” visita guidata ai tesori del Monastero più antico della città e alle Mostre ARTE E SPIRITUALITA’ La clausura apre all’arte contemporanea e “DALL’ EREMITA AL PAPA NELL’ARTE” (prenotazioni 0862-204470).

Monastero San Basilio alle ore 18: INAUGURAZIONE DEL RESTAURATO ORGANO DEL ‘700 DEL MONASTERO DI SAN BASILIO omaggio musicale della Corale Novantanove diretta dal M° Ettore Maria Del Romano organista e direttore.
Giovedì 24 agosto, invece, sarà presentato nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Ciolina, il nuovo dolce al cucchiaio ideato da Federico Marrone per celebrare L’Aquila e la Perdonanza Celestiniana: Dulcis Veniae, con mandorle italiane, zafferano dell’Aquila Dop e liquirizia di Atri. Il dolce si caratterizza per una cialda dorata che riproduce fedelmente il rosone di Collemaggio e si compone di un croccante salato alle mandorle, bisquit morbido al limone e sopra un cremoso allo zafferano con cialda croccante di uova burro farina e zafferano. Alle ore 20,30 circa, dopo una masterclass dedicata allo spumante abruzzese, Marrone realizzerà uno show cooking. La degustazione è gratuita su prenotazione ma ha fatto registrare un notevole interesse tanto da aver raggiunto il sold out già nei giorni scorsi.

Lascia un commento