banner
banner

28 maggio 2024 =Gaetano Trigilio=

SULMONA – Si è tenuta a Sulmona una tavola rotonda presso la sede della CISL. Temi discussi: “mamma lavora : conciliazione vita lavoro , le pari opportunità, inclusione e coesione.”

Presenti all’incontro:

Antonietta Santavenere Organizzatrice e segretaria generale aggiunta della FISTEL CISL, Valentina Di Bernardo coordinatrice Parità di Genere CISL Abruzzo, Avvocato Maria Franca D’Agostino presidente commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo, Dott.ssa Rona Musti Psicologa clinica, Marianna Scoccia Vice Presidente Consiglio Regionale, Antonietta La Porta consigliere regionale.

Presenti anche esponenti dell’altro sesso, in particolare dirigenti locali e regionali del sindacato, che hanno portato il loro contributo di idee e di impegno.

Ovviamente il discorso si è incentrato sulle difficoltà della donna per gli impegni domestici e familiari e problemi di lavoro ed in alcuni casi di business o imprenditoria.

La manifestazione è stata preceduta da un flash mob di danza della scuola di Laura Villanucci.

Occorre dire che negli ultimi anni, le donne italiane hanno ottenuto importanti conquiste in termini di diritti e partecipazione alla vita sociale, economica e politica del Paese. Tuttavia, la strada verso le pari di opportunità è ancora lunga e costellata di ostacoli.

La parità di opportunità non è solo un diritto delle donne, ma è anche un requisito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Un maggior numero di donne nel mondo del lavoro e nei posti di potere contribuirebbe ad aumentare la produttività e l’innovazione.

Un incontro opportunamente proficuo che ha messo in evidenza differenze sociali di genere che ancora oggi esistono nel nostro Paese.

Lascia un commento