banner
banner

Riscoprire Bugnara: Un Viaggio tra Arte e Sapori

Bugnara, un gioiello incastonato nel cuore dell’Abruzzo, si appresta ad accogliere gli appassionati di arte e gastronomia per un evento esclusivo: “Le Domeniche del FAI”. In collaborazione con la Delegazione FAI di Sulmona, Slow Food-Condotta Peligna e il Comune di Bugnara, questa iniziativa promette di essere un’esperienza indimenticabile.

Il viaggio inizia con la chiesa del SS. Rosario, un capolavoro del barocco abruzzese, dove statue, stucchi e marmi commessi narrano storie di incredibile bellezza. Proseguendo, si scopre la chiesa gotica della Madonna della Neve, eretta sui resti di un antico tempio romano. All’interno, affreschi del XV-XVI secolo e reperti pre-romani catturano lo sguardo dei visitatori.

L’itinerario artistico culmina con la visita alla chiesetta medievale della Madonna degli Angeli, custode di un trittico quattrocentesco che ritrae la Madonna con Bambino flanqueada da angeli.

Ma Bugnara non è solo arte; è anche una delle “Città dell’Olio” d’Abruzzo. Il Frantoio Storico, risalente al 1898 e situato nel Palazzo Alesi Villapiana, è un esempio straordinario di archeologia industriale, grazie al restauro curato dall’architetto Luigi La Civita.

Dopo aver nutrito la mente, è tempo di deliziare il palato. La Condotta Slow Food Peligna invita i partecipanti a un aperitivo che celebra le tipicità locali. E per chi desidera prolungare l’esperienza, è possibile pranzare in piazzetta, gustando i prodotti tipici del territorio presso gli stand gastronomici.

Per assicurarsi un posto in questa celebrazione di cultura e sapori, si raccomanda la prenotazione ai numeri 350 1392252 o 347 7916188 entro venerdì 12 aprile.

Unitevi a noi per una domenica all’insegna della scoperta e del gusto, in un borgo che racchiude secoli di storia e tradizioni culinarie.

Lascia un commento