banner
banner
banner
banner

Dal 21 luglio al 1 agosto numerosi appuntamenti animeranno gli angoli del Comune vestino, tra spettacoli di danza, teatro, musica ed arte nelle sue mille e variegate forme. La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con soggetti operanti sul territorio abruzzese, quali l’Ente del Terzo Settore Arti e Spettacolo, l’associazione 1CONA, l’associazione Vibe e l’artista internazionale Tina Bellini. La Settimana dell’Arte ha avuto la giusta presa sul territorio ed è cresciuta tanto da arrivare ad un autentico festival. Il buon lavoro fatto in questi anni ha avvicinato tanti artisti di fama internazionale potendo così investire più risorse creando un vero Festival d’estate, grazie anche alla proficua collaborazione delle realtà culturali e associazioni che operano quotidianamente sul territorio. Un cartellone nutrito per cui si è reso necessario il supporto, oltre che dell’Amministrazione comunale anche del Consiglio Regionale, della Fondazione Senatore Cappelli e dell’azienda sociale Territorio e Cultura. Il programma prevede proposte di teatro, musica, danza e arte che si svolgeranno al tramonto o in prima serata, per permettere una più ampia partecipazione degli abitanti e dei tanti che accorreranno da più lontano.

Oltre agli spettacoli in programma dal 24 luglio al 1 Agosto, ci sarà anche il IV campus di formazione strumentale ed orchestrale a cura dell’associazione Vi.Be. del Maestro Federica Vignoni. Oltre 70 tra ragazzi, artisti, maestri ed ospiti d’eccezione, come il Maestro d’orchestra Enrico Melozzi, animeranno il paese: proponendo studio e musica per nove giorni.

IL PROGRAMMA: dal 21 al 30 luglio mostra ‘Percorsi di luce’ dell’artista abruzzese Tina Bellini conosciuta e apprezzata in ambito internazionale, all’interno delle Grotte di Stiffe.

Venerdì 21 luglio alle 21.30, presso la Palestra Barilla si parte con “Evoluzione”, uno spettacolo di danza acrobatica aerea che porterà lo spettatore ad immergersi, attraverso i quattro elementi fondamentali della natura, in un percorso intimo e sensoriale, realizzato da Ilde Mastrangeli e dall’associazione sportiva Fly Factory.

Domenica 23 luglio, alle ore 18.00, nella piazzetta del mulino di Stiffe “Passeggiando con le storie delle ville di San Demetrio-Stiffe”. Una narrazione nel borgo di Stiffe per un gruppo di spettatori guidati da un sistema di cuffie wireless. Ascoltando un universo di testi, suoni e suggestioni, i partecipanti si troveranno immersi in una narrazione che racconterà le storie del borgo e dei suoi abitanti, con cui Arti e Spettacolo e il regista Giancarlo Gentilucci hanno voluto rendere omaggio alla frazione di San Demetrio Ne’ Vestini. Testo di Sara Cocuzzi, voci di Alessandro Coccoli, Tiziana Irti, suono di Diego Sebastiani, direzione tecnica a cura di Daniela Vespa. Ingresso Gratuito: necessaria la prenotazione al numero 3486003614.

Lunedì 24 luglio in 2 turni – ore 17.00 e ore 18.00 – si tornerà nella frazione di Stiffe, ma questa volta direttamente all’interno delle Grotte. Con la performance “Un centimetro cubo”, il sound artist Fabio Perletta trascenderà la specificità spazio-temporale della fruizione dell’opera d’arte, espandendola e intrecciandola di piccoli significati asincroni, dai confini opachi e aperti ad accoglierne altri, proponendo un nuovo modo di sentire la dimensione delle Grotte di Stiffe, in relazione alla presenza e alla capacità di stare nella dimensione del mistero e del senso, lì e altrove. La visita guidata è a cura dell’Azienda Speciale Territorio & Cultura – San Demetrio Ne’ Vestini: Visita + Performance 1° turno ore 17:00; 2° turno ore 18:00. (Ticket 12€, Ridotto €10,00) e prenotazione necessaria sul sito www.visitsandemetrio.it , indicando la fascia oraria delle 17 o delle 18 per assistere anche alla performance.

Mercoledì 27 luglio 2023, San Demetrio, giardino del Ricreatorio ore 20:00, l’Associazione Arti e Spettacolo e la COMPAGNIA QUI e ORA – Milano presentano “Saga Salsa”: uno spettacolo teatrale letteralmente portato in tavola dalla compagnia. Si mangia, si ride e si canta, ma alla fine – oltre a passare una serata insolita e divertente – si finisce soprattutto per riflettere su temi importanti. Dall’ossessione del fotografare sempre i piatti, alle diete continue, alle varie tribù alimentari, fino a come sono cambiati i rapporti umani in generale. Lo spettacolo è giunto alla centesima replica ed è stato ovunque in giro per l’Italia. Regia a cura di Aldo Cassano, con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli, Dramaturg Silvia Baldini, Consulenza musicale Francesco Picceo, Costumi Erica Sessa. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, anche in questo caso è necessaria la prenotazione, effettuabile al numero 3486003614.

Venerdì 28 luglio, alle ore 21, presso il Parco della musica “L. Sollazzi” si terrà il concerto del Gruppo di musica da Camera degli Allievi del IV campus musicale, organizzato dall’associazione Vi.Be. e dal Comune di San Demetrio ne’ Vestini. Uno spettacolo musicale dal titolo “Dal paradiso all’inferno”, in viaggio con Astor Piazzolla.

Sabato 29 luglio 2023, al Parco della Musica “Lamberto Sollazzi”, alle ore 21:00, andrà in scena “Vuoti a perdere – Inutili atti eroici di uomini ridicoli”, a cura della COMPAGNIA TEATRO DELLE TEMPERIE – Bologna, di e con Andrea Lupo, musiche originali Guido Sodo, aiuto regia Emanuele Maria Basso, luci e scene Marco De Rossi. Cosa succederebbe se in uno strano deposito, situato in qualche dimensione sconosciuta, si raccogliessero tutte le bottiglie svuotate dai perdenti, dagli sconfitti, dalle anime smarrite, dai fragili, dagli outsider, nel corso della loro vita? Bottiglie che, mentre venivano prosciugate dal loro contenuto alcolico, si sono riempite dei pensieri, dei ricordi, delle memorie di chi ci si è aggrappato, lasciandoci dentro – insieme al proprio fiato – un pezzetto di sé. Mettendoci nei panni di chi ha vissuto queste storie – alcune divertenti, altre commoventi, altre più acide e arrabbiate – è possibile ritrovare pezzi e momenti anche di noi stessi, consolarci, riflettere, esorcizzare la bellezza e la fragilità della nostra condizione condivisa: l’umanità. Ingresso gratuito.

Doppio appuntamento domenica 30 luglio presso il Parco della Musica “L. Sollazzi”: alle ore 18 il “Saggio degli allievi” del IV campus formazione strumentale ed orchestrale Vi.Be, a seguire alle ore 21 l’associazione 1Cona proporrà Miriam Foresti, concerto in veste acustica con Luigi Sfirri. Alla scoperta dei suoi due album “Il giardino segreto” e “A soul with no footprint”.

Finale del Festival d’estate 2023 presso il Parco della Musica “L. Sollazzi”, lunedì 31 luglio ore 21 e martedì 01 agosto ore 18, con i “CONCERTI FINALI” di cinquanta allievi provenienti da tutta Italia.

L’Orchestra Vi.Be. si esibirà guidata dal Maestro Enrico Melozzi, tra i direttori d’orchestra protagonisti del Festival di Sanremo 2023 (al suo settimo Festival della Canzone italiana). Inoltre, dal  27 al 30 luglio 2023, dopo il successo dello scorso anno, torna la II edizione del San Demetrio Ne’ Vestini Beer Festival. Nel nuovissimo Parco della musica “Lamberto Sollazzi”, in concomitanza e in collaborazione con il Festival D’Estate, freschissime e ottime birre artigianali accoglieranno centinaia di avventori che, dalle prime ore serali, saranno allietati da tanta musica live con gruppi di altissimo spessore artistico, per continuare e finire la serata con dj set. Per tutte le informazioni, aggiornamenti ed eventuali cambiamenti al programma si può restare informati consultando le pagine Facebook del Comune di San Demetrio e delle Associazioni Arti e Spettacolo e 1CONA.

Lascia un commento