banner
banner

Il piccolo centro della media Valle del Sagittario si appresta a trasformarsi per qualche giorno in sede di scambi culturali dal sapore europeo. Il 28 settembre scorso, infatti, c’è stata una visita preliminare dei responsabili del Progetto di scambio internazionale del Centro Adult Education Encora Berchem di Antwerpen (Belgio) che vedrà coinvolti dieci studenti belgi (8 donne e 2 uomini tra i 20 e i 30 anni) e tre docenti che faranno da tutor e da interpreti.

La Prof.ssa Greet Dierckx e il Prof. Emiliano Manzillo (nella foto) durante il loro soggiorno ad Anversa, hanno messo a punto con il Sindaco Gianni Di Cesare e gli amministratori comunali i dettagli di una importante iniziativa di carattere formativo. I proficui incontri e contatti svoltisi nei giorni scorsi con la Prof.ssa Domenica Pagano dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo n.1 Mazzini-Capograssi di Sulmona, il Dott. Giovanni Bellopede e il Dott. Michele Beatrice responsabili della Comunità “Il Castello”, hanno consentito di definire il programma operativo di questa interessante iniziativa.

E così, dal 16 al 31 ottobre, i corsisti provenienti da Anversa del Belgio e già specializzati in BIKO (accompagnatore minorile) e JGZ (bisogni educativi giovani e disabili) saranno ospitati in paese e parteciperanno a due stage formativi di osservazione, assistenza e pratica presso la Comunità Terapeutica riabilitativa “Il Castello” di Anversa e presso l’Istituto scolastico di Bugnara.

“Si tratta di una preziosa opportunità per qualificare e promuovere il nostro borgo e l’intera Valle del Sagittario” dichiara il Sindaco Di Cesare, mentre il Prof. Manzillo ricorda che “Tutto ciò è nato grazie alle positive relazioni tra il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” di Anversa e il Comitato Dante Alighieri di Antwerpen che da vari anni hanno consolidato intensi rapporti di carattere culturale e sociale, riuscendo finalmente ad avviare mediante l’Erasmus questo significativo progetto europeo che potrà portare benefici e lustro ad entrambi i partner”.

I responsabili del progetto con l’occasione hanno fatto un soddisfacente tour turistico e naturalistico visitando la Riserva “Gole del Sagittario, Castrovalva, Sulmona, Eremo di San Domenico, Scanno e il Lago.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com