banner
banner

Il prossimo 11 febbraio sarà la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza promossa dalle Nazioni Unite. Per l’occasione il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila organizzano l’evento ResearcHER – Prospettive di Scienza. Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, la giornata promossa dalle Nazioni Unite ha l’obiettivo di celebrare il fondamentale contributo femminile alla conoscenza e all’innovazione, incoraggiando le ragazze a intraprendere un percorso di formazione scientifica e promuovendo anche in questo campo la parità di genere. Un appuntamento rivolto non solo alle scuole, ma a tutti coloro siano interessati a celebrare il contributo delle donne alla ricerca scientifica e promuovere la piena e uguale partecipazione di ragazze e ragazzi alla conoscenza scientifica.

Gli atenei aquilani hanno aderito all’evento promuovendo un incontro tra il pubblico e volti noti della scienza al femminile, ricercatrici che si sono distinte nei loro specifici settori – fisica delle particelle, cambiamenti climatici, divulgazione della scienza. A raccontare le loro esperienze, l’11 febbraio dalle 10 alle 13, presso l’auditorium dell’edificio Alan Turing, nel polo di Coppito dell’Università degli Studi dell’Aquila, saranno Lucia Votano, già Direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, Serena Giacomin, climatologa, presidente del Network Italiano degli studi sul Clima, esperta di cambiamenti climatici e meteorologia per le reti Mediaset e DeAgostini, vincitrice del Premio Donna Ambiente 2021, Giuliana Galati, fisica delle particelle, divulgatrice, membro del CICAP Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, presentatrice di SuperQuark+ su RaiPlay, ideatrice e conduttrice del podcast Scientificast. Il punto sulla parità di genere in ambito scientifico e nelle società moderne – tra luoghi comuni, linguaggi sessisti e discriminazioni storiche – sarà fatto da Lorenzo Gasparrini, dottore di ricerca in Filosofia Estetica, formatore femminista, autore di libri di attivismo politico antisessista.

Per partecipare in presenza, all’Aquila, presso l’auditorium (aula A0.6) dell’edificio “Alan Turing” dell’Università dell’Aquila, piano terra, Blocco 0, Coppito (con arrivo alle 9.30 e Green Pass obbligatorio) è necessario compilare entro il 4 febbraio il form che si raggiunge con il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeorUFHwaAxKdPvtn_e-ucaf4-PPFwJLMMWXSn7XfGP8WQg_A/viewform 

Chi fosse interessato a seguirlo a distanza può farlo tramite la piattaforma interattiva Cisco Webex (https://univaq.webex.com/meet/conferenze) o lo streaming su YouTube (www.gssi.it/streaming  e www.univaq.it/live ).
In caso di partecipazione online, è comunque gradita la registrazione tramite il form separato che si trova a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdo0IkZf6c2yMlud1spiRjBllRjcarmjWJs7wyBxHkYP6ll5g/viewform

Lascia un commento