banner
banner

Nell’ambito dei concerti del Circolo Giovani Amici della Musica, spazio che la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dedica alle nuove carriere e ai talenti emergenti italiani, con particolare attenzione al territorio abruzzese, si esibirà il pianista aquilano Michele D’Ascenzo, giovedì 23 febbraio con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco.

Michele D’Ascenzo, classe 1994 diplomato al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e laureato in Musicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha intrapreso una brillante carriera concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che con orchestre e ha già vinto numerosi concorsi. L’ultimo riconoscimento è del 2022 con il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” a Roma.

Il programma che Michele D’Ascenzo propone per il pubblico della sua città natale inizia con alcune celebri pagine di Fryderyk Chopin: mazurche, ballate e scherzi che caratterizzano la prima parte del concerto. Dopo la ripresa si ascolteranno i Sei Pezzi per pianoforte solo (P44) di Ottorino Respighi, dal carattere salottiero ed eclettico, composti fra il 1903 e il 1905.

Infine il recital si chiude con la Fantasia per pianoforte in Si minore op. 28 di Aleksandr Skrjabin, una delle pagine più virtuosistiche del compositore russo, con richiama ad elementi melodici di Chopin e Wagner, in un unico grande movimento in forma-sonata.

Il programma accattivante e coinvolgente mette in risalto le qualità del giovane pianista Michele D’Ascenzo, apprezzato dalla critica per la «perfetta padronanza della tastiera e il preciso controllo del suono», per «il grande virtuosismo» e per le sue «profonde intenzioni interpretative».

Lascia un commento