banner
banner

Lavoratrici e lavoratori domestici potranno percepire il bonus di 200 euro previsto dal “DL Aiuti”.
Hanno tempo fino al 30 settembre per farne richiesta: per poterlo ricevere devono risultare titolari, già dal 22 maggio 2022, di uno o più rapporti di lavoro domestico regolarmente denunciati all’INPS e aver percepito – come indicato dal “DL Aiuti” – un reddito inferiore ai 35.000 euro nel 2021. La domanda potrà essere presentata all’INPS tramite la Filcams Cgil territoriale e il Patronato INCA.
Si tratta di un riconoscimento che non è sufficiente a dare risposte al problema dell’impoverimento dei  redditi dei lavoratori che hanno bisogno di interventi strutturali, ma rappresenta  un sostegno una tantum di cui anche gli addetti del comparto, spesso trascurati dai provvedimenti legislativi,  possono usufruire. Un comparto, quello del lavoro domestico, che continua a rappresentare un elemento fondamentale per l’organizzazione delle famiglie, in modo particolare con il supporto che fornisce nella cura delle case, dei minori, degli anziani, delle persone non autosufficienti. Servizi e attività che dovrebbero essere sostenuti maggiormente dalle politiche di welfare dello Stato, con investimenti e risorse adeguate alla loro organizzazione.
La Filcams Cgil a livello nazionale ha presentato, insieme a Fisascat CISL, Uiltucs e tutte le parti sociali del settore, una piattaforma ai Governi che si sono succeduti per chiedere di indirizzare risorse nazionali ed europee verso azioni volte a migliorare le condizioni di lavoro nel settore domestico: il contrasto al lavoro irregolare, ma anche il riconoscimento del diritto alla malattia e alla maternità, una legislazione in tema di immigrazione che garantisca meccanismi certi e costanti per la regolarizzazione dei lavoratori domestici e l’istituzione di un assegno universale per la non autosufficienza. Punti fondamentali per il settore, sui quali la nostra organizzazione continua ad essere impegnata e su cui la politica e le Istituzioni non hanno ancora dato risposte concrete e di prospettiva.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com