banner
banner

SULMONA – Elly Schlein è il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico col 53% dei voti si è aggiudicata la vittoria su Stefano Bonaccini. Dunque il nuovo leader della sinistra. E’ la prima donna a ricoprire l’incarico di segretario di uno dei maggiori partiti del paese.

“Una rivoluzione, mandato chiaro per il cambiamento” ha dichiarato la Schlein – saremo un bel problema per la Meloni”

Anche a Sulmona la Schlein ha ottenuto il maggior numero di voti.

Questi i risultati: votanti 512, Schlein 278, Bonaccini 232. Schede bianche 2.

Anche i risultati della Provincia dell’Aquila hanno confermato la vittoria della Schlein secondo il dato nazionale.

Questi i risultati: Votanti 4762, Schlein 2712 pari al 57%, Bonaccini 2050 pari al 43%.

Dunque IL Partito Democratico, rompendo gli schemi partitici tradizionali, ha preferito mettere le cose in piazza. Gazebo con i seggi in tutta Italia come dire “strada per strada” facendo eleggere il segretario nazionale del partito non solo dagli iscritti ma anche dai simpatizzanti e persone che in qualche misura esprimono vicinanza al partito.

Dal nuovo segretario Elly Schlein tutti si aspettano un profondo cambiamento della politica in relazione alle aspettative della grandi masse popolari. Un rinnovamento della sinistra italiana ed un nuovo corso nella politica del Paese. In questo senso la maggior parte delle dichiarazioni nell’immediatezza dei risultati.

Alla chiusura dei 134 seggi allestiti in Abruzzo il senatore Michele Fina e Daniele Marinelli, segretario e responsabile organizzazione del Pd regionale, hanno dichiarato “la generale soddisfazione per la bella prova di democrazia. E’ importante ringraziare chi l’ha resa possibile, le volontarie e i volontari responsabili delle operazioni nei seggi, chi ha voluto esprimere la preferenza, le iscritte e gli iscritti che hanno dato il loro prezioso contributo sin dal principio del percorso congressuale. Ora comincia anche in Abruzzo un nuovo capitolo della nostra storia: l’auspicio ma soprattutto l’impegno è fare in modo che il Congresso culminato con le primarie sia un’occasione di rafforzamento per la costruzione di un’alternativa alla fallimentare esperienza di governo di Marsilio”.

Lascia un commento