banner
banner

Valentina Corneli, portavoce M5S, scrive in un comunicato: “La crisi di governo ha completamente bloccato l’attività parlamentare, e messo ancora più in difficoltà i cittadini abruzzesi che non hanno mai ricevuto il sostegno promesso dalla Regione, e si sono visti bloccare anche i ristori che il precedente Governo avrebbe già varato da più di un mese.
Per fortuna la scorsa settimana in extremis siamo almeno riusciti ad approvare la legge di conversione del decreto milleproroghe, un pacchetto di misure che prevede importanti novità per il nostro territorio, tra cui la rateizzazione delle maxi bollette in 120 rate, e la sospensione delle stesse bollette sugli immobili inagibili per tutto il 2021. Oltre a ciò, è prevista l’esenzione per le Sae e l’esclusione dal computo Isee sempre per gli immobili inagibili. In tema di contributi, è stata prevista l’impignorabilitа di quelli per la ricostruzione, che si aggiunge all’aumento del contributo aggiuntivo da 40 a 60 milioni di euro per gli anni 2021/22/23 per gli interventi sugli immobili colpiti dal terremoto del 2009. Ancora, tra le novità aventi il fine di agevolare e semplificare la ricostruzione, segnalo che i titolari di contratti di locazione riferiti ad immobili adibiti ad abitazione principale distrutti o danneggiati dal sisma saranno esentati dal pagamento del contributo afferente al permesso a costruire, il che si somma alla possibilità per le stazioni appaltanti di affidare lavori diretti per importi sino a 150.000 €, sempre al fine di velocizzare la ricostruzione. Per le attività commerciali abbiamo previsto la sospensione dei canoni per pubblicità e della tassa per l’occupazione del suolo per tutto il 2021, oltre alla proroga fino alla fine del 2022 dell’esenzione del pagamento dell’imposta di bollo, delle imposte di registro di istanze, contratti e documenti presentati alla pubblica amministrazione.
Inoltre, molto importante per l’Abruzzo è la nostra storica battaglia per preservare il nostro mare dalle trivelle, così siamo riusciti a prorogare la sospensione delle attività di ricerca e prospezione di idrocarburi. Ora il tema della “transizione energetica” è quasi una moda e ne parlano tutti, ma la nostra battaglia viene da molto lontano, e oggi non possiamo non rivendicare come una grande vittoria il fatto che tutti abbiano capito che avevamo ragione noi.
C’è poi la possibilità da parte delle pubbliche amministrazioni di stabilizzare il personale precario, ivi compreso il personale sanitario e in organico nella protezione civile, che dovrà affrontare i prossimi mesi di emergenza. Infine, sono state introdotte alcune semplificazioni relative alla realizzazione dei collegamenti in fibra ottica ad alta velocità degli edifici scolastici, che reputo decisive per il nostro territorio dove c’è ancora mota difficoltà a far pervenire la fibra in alcune aree.
Nonostante i disastri dell’amministrazione regionale, gli ultimi scandali che hanno coinvolto alcuni comuni come Giulianova dove un sindaco civico è passato alla Lega, o Celano, dove un sindaco di Fratelli d’Italia è finito agli arresti domiciliari, i cittadini devono sapere che potranno sempre contare su di noi, a maggior ragione in un momento così difficile per l’Italia e sopratutto per l’Abruzzo “profondo rosso” da novembre e senza aiuti per le imprese, con la peggiore gestione sanitaria e i peggiori dati in tema di vaccinazioni, e con una classe politica assolutamente inadeguata che gli abruzzesi non meritavano”.

 

Lascia un commento