banner
banner

Un Viaggio Spirituale in Umbria: L’Azione Cattolica alla Scoperta delle Radici della Fede

Sulmona, 10 giugno 2024 – In un’atmosfera di profonda spiritualità, l’Azione Cattolica Diocesana ha chiuso l’anno associativo con un pellegrinaggio in Umbria, terra ricca di storia e fede. Il viaggio, che si è svolto sabato 8 giugno, ha avuto come destinazioni l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo e la Casa San Girolamo a Spello, luoghi intrisi della sacralità e della fraternità che caratterizzano la comunità dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, fondata da Charles de Foucauld.

La giornata è stata dedicata alla preghiera e alla riflessione, seguendo le orme di figure spirituali come Charles de Foucauld e Carlo Carretto. La visita all’Abbazia di Santa Croce, guidata da fratel Giovanni Marco, ha offerto ai pellegrini l’opportunità di ammirare le bellezze storiche, artistiche e architettoniche del luogo, tra cui gli affreschi quattrocenteschi e il Chiostro duecentesco, capolavoro dell’arte romanica.

La comunità dei Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld, attiva nell’abbazia, continua a vivere secondo gli insegnamenti del suo fondatore, evangelizzando attraverso l’esempio e la bontà, specialmente nei confronti delle persone più fragili. La figura di De Foucauld, beatificato nel 2005 e canonizzato nel 2022, rappresenta un modello di santità che, come sottolineato da Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, nasce dall’essere “modellati come creta dalle mani del Signore”.

Il legame tra l’Azione Cattolica e Charles de Foucauld è stato ulteriormente rafforzato dalla figura di fratel Carretto, che ha guidato la Gioventù Italiana di Azione Cattolica e ha contribuito a trasformare la Casa San Girolamo in un centro di formazione spirituale. Qui, Carretto ha scritto opere significative di spiritualità e ha accolto giovani in cerca di un percorso contemplativo.

Il pellegrinaggio si è concluso con la visita al borgo di Spello, dove i partecipanti hanno potuto ammirare le vie fiorite e le chiese storiche, come Santa Maria Maggiore con le sue cappelle affrescate dal Pinturicchio. Questa esperienza ha rafforzato il senso di comunità e di famiglia all’interno dell’Azione Cattolica, confermando il suo ruolo di guida spirituale e di tessitura di relazioni autentiche.

In questo viaggio di fede, l’Azione Cattolica ha riscoperto le motivazioni profonde del servizio associativo e ha rinnovato il proprio impegno a vivere la solidarietà e il servizio come espressione della volontà di Dio, nella quiete e nella bellezza della terra umbra.

Lascia un commento