banner
banner

Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, presso il Teatro Caniglia, si terrà “I concerti del foyer”, appuntamenti che da quattro anni la Camerata Musicale di Sulmona dedica a giovani musicisti nell’ambito della Stagione Musicale dell’Associazione. Sarà un pomeriggio dedicato alle ‘Scuole in Concerto’, un’orchestra formata da 110 ragazzi, studenti di scuole medie: 37 violìni, 26 sassofoni, 6 pianoforti, 30 chitarre e varie percussioni. Sarà un palcoscenico “affollato” di giovani talenti musicali selezionati negli Istituti Comprensivi a indirizzo musicale presenti nel territorio della valle Peligna: un evento fortemente voluto dal direttore artistico della Camerata Musicale Gaetano Di Bacco e che vede coinvolti gli Istituti I.C. “Radice – Ovidio”. I.C. N.1 “Mazzini – Capograssi” e I.C.”Serafini – Lola Di Stefano”. Il programma musicale propone brani per un pubblico variegato per gusti ed età: da John Lennon (Imagine) a Lady Gaga (Hold my handicap), a Coldplay (viva la Vida) a P.McCartney (Hey Jude) fino a gli Abba con Mamma Mia. Carola Santana (Oye Como Va) e Gonna Fly Now dalla colonna sonora del film “Rocky” per concludere con  Mambo N.5 di Pérez Prado.

Sarà una serata speciale e carica di energia grazie ai giovani partecipanti e anche ai docenti musicali degli Istituti che hanno collaborato con entusiasmo e passione: Antonio Gentile, Patrizia Fasano, Michele Ciamponi, Francesco Negri, Angelo Turchi, Andrea La Pietra, Raffaele Collazzo, Massimo Pacella, Andrea Silvestri. 

Il direttore artistico Gaetano Di Bacco nell’intento di avvicinare sempre più i giovani alla musica, grazie alla collaborazione avviata con gli Istituti scolastici di Sulmona ed ai loro docenti musicali, porta a termine anche quest’anno un obiettivo che diventa sempre più ambizioso e si apre a nuove prospettive, vista la grande adesione dei ragazzi sia in palcoscenico che in platea insieme alle famiglie. Ha superato di gran lunga le previsioni il numero di prenotazioni già registrato.

Preziosa è indispensabile si è rivelata l’adesione e il lavoro svolto con entusiasmo dai docenti di educazione musicale e dei vari strumenti, pianoforte, violino, sassofono e percussioni. Un ringraziamento particolare va all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona per la sensibilità e l’attenzione dimostrata per l’iniziativa e per i giovani artisti.

Ingresso € 5,00

Lascia un commento