banner
banner

Frantolio 2024: Olio, Olivicoltori e Tradizione a Prezza

Si terrà a Prezza, in piazza Umberto I, il prossimo 21 Aprile, la cerimonia di premiazione della XVIII edizione di Frantolio, il tradizionale concorso del Buon Olio Peligno.
Quest’anno gli olivicoltori hanno fornito per l’evento 80 campioni di olio, quasi il doppio rispetto all’edizione dello scorso anno, a dimostrazione dell’impegno che gli olivicoltori del territorio mettono alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo del territorio.
La manifestazione sarà aperta dal saluto di Marianna Scoccia, Sindaco di Prezza e recentemente eletta Vice Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo. Seguiranno i saluti del Presidente della Provincia Angelo Caruso; del Dirigente dell’Istituto Agrario Serpieri, Francesco Di Girolamo; del Direttore della Bcc di Pratola Peligna, Silvio Lancione; del Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri.
L’Istituto Agrario Serpieri, tramite gli alunni, svolgerà un intervento dal titolo “Presentazione dell’olivicoltura Peligna. L’Agronomo Fitopatologo, Domenico D’Ascenzo, interverrà sul tema “La difesa fitosanitaria sulle avversità dell’olivo”.
A conclusione l’annuncio dei cinque olivicoltori e frantoiani vincitori del concorso e delle cinque menzioni speciali. Il tutto annunciato da Marino Giorgetti, responsabile del Panel di assaggiatori della Regione Abruzzo.
La premiazione sarà preceduta, Venerdì 19 Aprile, da un Corso di Potatura dell’olivo per gli studenti dell’Istituto Serpieri, a cura del dottor Luciano Pollastri, Agronomo, già funzionario tecnico presso la Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo: Sabato 20, invece, presso la sala del Dopolavoro di Prezza, sempre in piazza Umberto I, il dottor Lorenzo Palazzoli terrà una lezione guidata all’assaggio dell’olio.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile Franco Volpe, per la buona annata del prodotto raccolto e dell’attenzione da parte degli olivicoltori e piccoli proprietari sulla gestione della buona pratica agricola. Inoltre si sta riscontrando su tutto il territorio peligno il recupero di quella quella superficie di oliveti abbandonati, la nascita di nuove aziende con indirizzo olivicolo e la realizzazione di nuovi impianti e del lavoro dell’ Università di Teramo nello studio che sta portando avanti sulla nostra olivicoltura. Il Presidente intende sottolineare l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno e nella conservazione della tradizione olivicola che è una delle caratteristica più identitarie di essa.

Lascia un commento