banner
banner

La memoria e l’impegno non vanno in vacanza.
Anche quest’anno l’estate con Libera sarà all’insegna della corresponsabilità, della scoperta e della partecipazione. A 30 anni dalla strage di via d’Amelio i presidi territoriali di Libera Chieti e Libera Sulmona ricorderanno il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Le due iniziative, dal titolo “Sulle nostre gambe”, intendono unire la bellezza dello sport e il valore educativo, civile e di responsabilità della memoria.
Il presidio Libera Chieti Attilio Romanò, in collaborazione col Centro Sportivo Italiano Comitato provinciale di Chieti e col Comune di Chieti, organizzerà un momento pubblico di ricordo che tiene insieme Memoria e Sport. L’evento avrà luogo martedì 19 luglio in Piazza G.B. Vico, all’interno del ricco calendario di eventi delle Sportiadi 2022. La manifestazione sportiva è a cura del CSI Chieti; il presidio porterà in piazza l’esperienza pluriennale di narrazione di memoria con l’allestimento di materiale di diffusione in ricordo delle vittime innocenti di via d’Amelio.
Sport e Memoria protagonisti anche a Sulmona martedì 19 luglio alle ore 18:00 presso l’oratorio della parrocchia Cristo Re. All’iniziativa, organizzata dal Presidio Libera Sulmona Ambrogio Mauri in collaborazione con il Centro Basket Sulmona, parteciperanno le ragazze e i ragazzi del servizio civile della cooperativa Horizon, l’associazione sportiva di promozione sociale Oltre di Roseto, l’A.S.D. Nuoto Disabili Sulmona, le studentesse e gli studenti delle scuole cittadine che hanno preso parte ai percorsi formativi di Libera.
E per vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale, tornano le proposte di E!State Liberi! Un’esperienza nei terreni e nelle proprietà sottratte alle mafie oggi riutilizzati per finalità sociali da associazioni e cooperative, per mettersi in gioco, partecipare e approfondire.
E!State Liberi! – campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie consentiranno a migliaia di ragazzi e ragazze di vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale e conoscere la bellezza dei territori coinvolti.
Con più di 3.000 posti disponibili in 70 luoghi, E!State Liberi! propone 150 settimane di campi in tutta Italia: da nord a sud, un’immersione nelle tante esperienze di cambiamento nate a partire dall’uso sociale dei beni confiscati alle mafie grazie all’impegno di cooperative, associazioni e realtà territoriali.
Chi parteciperà al campo contribuirà al cambiamento “sporcandosi le mani”, affiancando i membri delle associazioni e delle cooperative che gestiscono i beni confiscati nel loro impegno quotidiano. Un impegno concreto che sarà parte integrante del percorso formativo della settimana, ricco di tanti momenti di confronto, conoscenza e formazione: dalle testimonianze dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, alle voci del territorio e di chi prova a cambiarlo, alla scoperta dei luoghi significativi e delle bellezze del luogo.
Un viaggio che, da più di 15 anni, non si è mai fermato, attraversando la fase di emergenza sanitaria e rappresentando ancora di più una preziosa occasione di incontro e di crescita per tanti e tante giovani.
Iscriversi è semplice: visitando il sito di LIBERA www.libera.it alla pagina dedicata a E!State Liberi! è possibile consultare l’intera offerta dei campi e prenotare il proprio posto in base alle disponibilità indicate nella scheda di ogni singolo campo.
E!State Liberi! rinnova anche il suo carattere inclusivo e aperto: per sostenere la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di disagio socio-economico o dai percorsi della giustizia minorile prosegue il percorso “Regala un’Estate Libera!” una raccolta fondi per permettere a tutte e tutti di vivere un’esperienza unica di incontro, di crescita e per fare la propria parte contro mafie e corruzione.

Lascia un commento