banner
banner

SULMONA – Silenzio e profondo dolore nelle strade cittadine. Un’intera città versa nello sconforto per la morte improvvisa di Angelo Merola, voce della Giostra Cavalleresca di Sulmona, voce delle emittenti radiofoniche e televisive di un tempo, voce della città. Nelle piazze e nei quartieri sulmonesi gli amici di vecchia data ricordano aneddoti e particolari di quando Merola militava a Tv Uno e Videosse o Radio Uno e Radio Splash.

Marco Picini, ex collega

“Una notizia che ci ha portato nello sconforto più assoluto. Una notizia devastante che ha colto la città di Sulmona impreparata a questa tragica notizia che ha sconvolto ovviamente i parenti, gli amici più vicini, tutte le persone che lo conoscevano, ma la perdita oggi è per tutta la città di Sulmona. Angelo Merola era una persona insostituibile. Al di là della sua splendida voce era una persona che io voglio ricordare come caparbia, tenace, intelligente, non si arrendeva mai ed era una fucina di idee e di grande solidarietà per gli altri”. Picini ha ricordato quando Merola scoprì le origini pacentrane della cantante Madonna, una vicenda che rimbalzò sulla cronaca nazionale. E poi ancora particolari e aneddoti. “Ho lavorato con lui per tanti anni in radio, esperienza anche al livello televisivo locale. Tanti anni fa con Radio Uno Abruzzo Angelo riuscì con una genialità assoluta a organizzare una trasmissione con quattro collegamenti in diretta. Ricordo anche 30 anni fa quando in piazza XX Settembre c’era l’inaugurazione di un supermercato con due comici alle prime armi, Marco Papa e Vincenzo Olivieri”. Qui Picini non trattiene le emozioni e scoppia in lacrime. Conclude dicendo: “Voglio ricordare Angelo così”.

Franco Ruggieri, commerciante

“Un ragazzo molto brillante”. Così Franco Ruggieri, titolare di un noto locale del centro storico di Sulmona, ricorda l’infanzia e le chiacchierate al bar con Merola. “Ci siamo infervorati in più di una discussione, sempre a favore della crescita di questa città, della proiezione di Sulmona nelle manifestazioni più importanti. Un dolore forte anche perché giunge così improvviso”- chiosa Ruggieri.

Panfilo Albertini, finanziere in pensione

Un ricordo positivo di Merola anche da parte di Panfilo Albertini. “Si è distinto nella città di Sulmona per tante cose, dimostrando anche molte capacità a cominciare dalla voce radiofonica, tant’è vero che è impegnato anche con la Giostra Cavalleresca. E’ stato presente in quelle che sono le manifestazioni più importanti di questa città. Una notizia che ha scioccato tutti e ci ha sorpresi. Aspettiamo il suo ritorno per onorarlo durante le esequie”.

Giuseppe Fuggetta, giornalista

Si accosta volentieri al microfono anche il collega, Direttore di Rete Abruzzo, Giuseppe Fuggetta. “In questo momento molto triste e doloroso chiaramente i ricordi che si affollano nella mente e nel cuore sono tanti. Vorrei ricordare Angelo Merola soprattutto come un giovane dinamico, di grande inventiva e valore, impegnato in attività pioneristiche per i tempi nostri”. Chiaro il riferimento alla metà degli anni ottanta quando Fuggetta ha lavorato con Merola in seno ad alcune radio locali come Radio Farina, Radio Uno Abruzzo ma anche nella televisione di Videoesse. “E’ stato il fulcro di tante attività che oggi in parte sono scomparse e in parte rimaste ma che vanno sicuramente imputate al suo merito”- aggiunge Fuggetta. I ricordi e i messaggi di cordoglio si moltiplicano mentre Sulmona perde la sua voce storica.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento