banner
banner

Ogni anno le Giornate FAI danno l’opportunità nuova e diversa di accostarsi ad un patrimonio smisurato e policromo raccontato con entusiasmo contagioso dai giovani che sposano la missione culturale del FAI: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili, una solida base su cui costruire la prosperità del futuro. Sono quindi un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente circostante ricco di natura, arte, storia e cultura.
I luoghi da visitare, come di consueto, sono tantissimi: complessi religiosi, palazzi, castelli, aree archeologiche, musei, parchi, giardini storici, borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro.
L’edizione di quest’anno delle Giornate FAI di Autunno si lega al centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto e in questa occasione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in un loro luogo-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale. Anche quest’anno i promotori e i protagonisti sono gli oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI pronti a far scoprire l’Italia agli Italiani insieme ai Giovani del FAI con il supporto di tutte le delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte. I visitatori possono sostenere il FAI. È suggerito infatti un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali. Prenotazione online consigliata (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito) su www.giornatefai.it; i posti sono limitati.

N.B. il programma potrebbe subire variazioni. La realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana dell’11 ottobre.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l’accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l’ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

Grazie di cuore alle 130 Delegazioni, 106 Gruppi FAI, 98 Gruppi FAI Giovani e 9 Gruppi FAI Ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti che desiderano attuare con i propri docenti un’esperienza sul campo come percorso formativo per le competenze trasversali e l’orientamento, o che hanno scelto autonomamente di mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del proprio territorio. Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno si festeggiano i 15 anni di stretta collaborazione, all’Arma dei Carabinieri per il contributo alla sicurezza dell’evento e alla Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto in questo periodo di emergenza sanitaria e per una partnership ormai consolidata negli anni. Si ringraziano infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa. Elenco completo dei luoghi aperti in ABRUZZO e modalità di partecipazione all’evento su:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO

Lascia un commento