banner
banner

L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo, con il Patrocinio del Comune di Pescara, organizza una giornata di confronto e dialogo su tematiche molto sentite tra il personale che indossa una divisa: lo stress da lavoro correlato, il burn out e il suicidio.

Nel 2022 settantadue persone, tra tutte le divise, si sono tolte la vita, dopo le cinquantasette del 2021 e le cinquantuno del 2020. Nel 2023 ci sono stati già 5 suicidi e siamo solo a febbraio. Tra le forze dell’ordine la percentuale di suicidi è drasticamente maggiore, rispetto al resto della popolazione. È scientificamente provato che ogni suicidio colpisce emotivamente e in maniera molto profonda almeno altre 6 persone. Se si verifica in una comunità organizzata (scuola, posto di lavoro etc.) può avere un effetto su centinaia di persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Nazioni Unite e molte altre agenzie internazionali preposte alla promozione della salute, identificano il suicidio come una questione di salute pubblica prioritaria, che può essere ampiamente prevenuta. Pur essendo tra le prime 10 cause di morte nel mondo per persone di tutte le età, il suicidio è una delle cause di morte che più di ogni altra può essere prevenuta. Prevenire il suicidio comporta innanzitutto la costruzione di strategie e percorsi di speranza, attraverso il coinvolgimento della comunità nella sua interezza: istituzioni, famiglia e singoli individui. È un tema sociale e culturale che va affrontato con serietà e urgenza, è necessario trovare delle soluzioni.

Il convegno proposto avrà l’obiettivo di aprire un confronto costruttivo tra le amministrazioni coinvolte, i sindacati e i tecnici, per comprendere le cause di un dato tanto allarmante e iniziare a ipotizzare soluzioni. Sarà anche un modo per far percepire alle lavoratrici e ai lavoratori che indossano una divisa che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà del vivere, che non sono soli. Per l’occasione si alterneranno vari relatori ed Autorità che affronteranno, da diverse angolazioni e ruoli, l’ampia tematica proposta.

Lascia un commento