Giovani Esploratori Marchigiani alla Scoperta di Campo di Giove
Un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Poggio S. Marcello e Castelplanio, in provincia di Ancona, ha recentemente intrapreso un viaggio educativo a Campo di Giove, un’esperienza che ha arricchito il loro percorso di studi con una vivida lezione di storia e natura.
La visita è iniziata sabato mattina, dopo un soggiorno nella vicina città di Sulmona. Ad accogliere gli studenti, insieme alle loro insegnanti, c’erano il Sindaco Di Gesualdo e i Marescialli Baldini e Di Ruscio dell’Arma dei Carabinieri. Il gruppo ha esplorato il centro storico di Campo di Giove e ha camminato lungo un tratto del Sentiero della Libertà, dove hanno ascoltato racconti degli eventi storici che hanno segnato la Linea Gustav e la resistenza umanitaria del paese durante la Seconda Guerra Mondiale.
La giornata è proseguita con una pausa pranzo presso la Baita degli Alpini, seguita da una foto di gruppo sulla celebre Big Bench. Gli studenti hanno espresso gratitudine e apprezzamento per le memorie condivise, la bellezza dei paesaggi naturali e la storia intrinseca dei luoghi visitati.
Questo evento segna l’inizio di una serie di visite da parte di numerose scolaresche che nei prossimi mesi si recheranno a Campo di Giove per viaggi d’istruzione e soggiorni sportivi. L’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio ringraziamento all’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” per l’opportunità di condivisione e conoscenza, e ha lodato l’Arma dei Carabinieri per il contributo fondamentale alla riuscita dell’iniziativa.
Con l’hashtag #viaggidistruzione, #turismoscolastico e #campodigiove, si celebra l’importanza dell’apprendimento sul campo e si invita a scoprire le ricchezze culturali e naturali che Campo di Giove ha da offrire.