“Prendiamoci Cura della Terra e la Terra si Prenderà Cura di Noi”: Celebrando la Giornata Mondiale della Terra con il Maiella UNESCO Global Geopark
Nell’ambito del Progetto Unesco – Edizione 2023/24, prendono il via le iniziative dal titolo “Prendiamoci Cura della Terra e la Terra si Prenderà Cura di Noi”. Queste iniziative sono pensate per celebrare la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2024. Domani Giovesì 18, le classi seconde della Scuola Secondaria si recheranno presso il Cinema Pacifico di Sulmona per assistere alla proiezione del film “Sulle Ali dell’Avventura”, la storia vera di Christian Moullec, soprannominato “birdman” per aver dedicato la sua vita ad allevare e addestrare oche orfane, volando letteralmente con loro.
Dopo la visione del film, gli alunni avranno modo di riflettere sul tema generale “Prendiamoci Cura della Terra e la Terra si Prenderà Cura di Noi”, con la collaborazione del Maiella UNESCO Global Geopark. In occasione di questa iniziativa, festeggeremo insieme al Maiella UNESCO Global Geopark il quarto anniversario della sua istituzione. Infatti, il 22 aprile 2021, il territorio del Parco Nazionale della Maiella è diventato Geoparco Mondiale dell’UNESCO.
Nella stessa giornata, sarà dato l’annuncio della istituenda convenzione di collaborazione tra il nostro istituto (Scuola Associata alla Rete ASPnet dell’UNESCO) e il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Mondiale dell’UNESCO. Questo accordo mira a innestare processi virtuosi e di sensibilizzazione che coinvolgano non solo la rete scolastica, ma anche altri ambiti come la famiglia e la comunità civile. L’obiettivo è promuovere temi legati alla pace, al dialogo interculturale, allo sviluppo sostenibile e all’educazione di qualità, creando una rete di dialogo e collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni che operano sul territorio locale.