banner
banner

SULMONA – L’8 settembre 1943 il maresciallo Pietro Badoglio, primo ministro del Regno d’Italia, rendeva noto al popolo italiano l’armistizio di Cassibile, firmato il 3 settembre, che poneva fine alle ostilità tra l’Italia e le forze angloamericane. Una data difficile da ricordare e valutare con senso di indipendenza culturale. Per alcuni la sconfitta, per altri la liberazione. Ma dietro questa data milioni di morti, sofferenze indicibili per il popolo italiano e non solo.
Il comune di Sulmona ed alcune associazioni combattentistiche in occasione del 75esimo anniversario di questa data hanno organizzato una serie di iniziative tra cui una mostra foto – documentaria allestita nella Cappella del Corpo di Cristo in Palazzo della Santissima Annunziata a Sulmona.
“Il volo della Farfalla” il titolo della mostra. Con ampio materiale: foto, documenti, giornali dell’epoca si è voluto ricordare il triste destino di centinaia di migliaia di soldati italiani che all’improvviso si trovarono ad essere nemici dei tedeschi. Molti furono internati nei lager nazisti, molti furono trucidati, ma in molti casi questi uomini, fedeli alla loro patria, furono ingannati dalla propaganda e dai comandi tedeschi che mostravano di voler continuare le operazioni belliche insieme agli alleati italiani, ma in definitiva li internarono in campi di concentramento. Intanto il re era fuggito e l’esercito italiano era allo sbando.
La mostra è opera di Mario Di Salvo, non nuovo a rassegna del genere, in quanto possessore di molto materiale foto documentario raccolto negli anni. Sommessa ma sentita la inaugurazione alla presenza dell’assessore Alessandro Bencivenga, presenti alcuni associati di organizzazioni combattentistiche,
La rassegna, utile ed importante da visitare soprattutto per i giovani, resterà aperta fino al 16 settembre con l’orario: 10 – 12.30 e 17 – 19.30.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento