banner
banner

VILLALAGO – “Dal tempo – scuola al tempo libero: prospettive per l’educazione del terzo millennio”: è questo il tema della XX edizione del Convegno di studi di Pedagogia “Luigi Volpicelli” in programma dal 4 al 6 maggio nel comune di Villalago. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici con il patrocinato dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. La notizia è stata data durante una conferenza stampa tenuta nella sede dell’Associazione a Sulmona. “Diciannove anni di attività convegnistica pedagogico-didattica” ha spiegato Enea Di Ianni presidente dell’Associazione per la regione Abruzzo “sono serviti a dar vita a confronti interessanti non solo sul piano prettamente pedagogico- teorico ma anche nel campo dell’operazione metodologica e didattica che ha visto protagoniste tantissime scuole abruzzesi attivatesi in progetti laboratoriali. L’edizione 2017 del Convegno è finalizzata a riproporre il grande tema del tempo libero, lo spazio che ciascuno dedica a se stesso, a ciò che ama, ai giochi, agli amici, agli hobby, alle passioni infantili che animano la vita e accendono curiosità e voglia di fare e di essere”.
Presenti alla conferenza, oltre il presidente AIMC Enea Di Ianni, il sindaco di Villalago Fernando Gatta, il dirigente scolastico Abramo Frigioni di Celano ed il giornalista Giovanni Ruscitti che ha curato l’informazione relativa al convegno.
Sarà un confronto fra educatori, genitori, scuole, Università, ma anche con le istituzioni e soprattutto con gli studenti che rischiano, senza tempo libero, di ritrovarsi autonomi in un mondo carente di relazioni vere. Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sarà anche un’occasione di formazione e di aggiornamento. Nella giornata conclusiva del Convegno (Sabato 6 maggio alle 11,00) nel Comune di Villalago si svolgerà anche la cerimonia di conferimento del Premio “Franco Trequadrini” alla sua quarta edizione. Saranno infine attribuiti riconoscimenti ad Istituti Scolastici, Associazioni ed Operatori particolarmente impegnati nel tempo libero, ad attivarsi per dare vita e sostegno a momenti reali di promozione relazionale.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento