Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano asd, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), organizza sotto l’egida gli Internazionali d’Italia di pattinaggio, evento inserito nel calendario di appuntamenti dell’Aquila città europea dello sport 2022.
Le gare si svolgeranno dalla mattina di venerdì 1 e sabato 2 Luglio 2022 sulla pista di pattinaggio Comunale di Santa Barbara. Domenica nel Circuito Stradale ricavato lungo Viale Corrado IV (ricompreso tra la rotatoria di Via Piccinini con SS 80, seguendo per Via Corrado IV sino alla rotatoria di Via XXV Aprile con Via XX Settembre, passando per Via Vicentini per poi proseguire sino a Viale della Croce Rossa, ricongiungendosi poi con via Corrado IV) per una lunghezza totale circa 2200 mt. Il citato circuito sarà accorciato a mt 1250 per lo svolgimento delle gare delle categorie Ragazzi 12 e Ragazzi utilizzando le prime due rotatorie.
Le categorie di atleti coinvolte vanno da quella dei “Giovanissimi” 8/9 anni, a quelle dei Seniores (dal 2003 ed anni precedenti) più Master Over 30/40/50/60/70.
“Gli internazionali d’Italia di pattinaggio, inseriti nel calendario di appuntamenti dell’Aquila città europea dello sport 2022, rappresentano un grande appuntamento di promozione dell’immagine dell’intero territorio. Per la ristrutturazione completa della pista di Santa Barbara esiste già un importante stanziamento, pari a 300mila euro derivanti dal Fondo complementare al Pnrr, e siamo molto fiduciosi sul positivo riscontro ad un bando a cui abbiamo partecipato come amministrazione per chiedere ulteriori fondi per valorizzare gli spazi in cui si svolgeranno le gare in questo fine settimana. Sono in fase di conclusione, infine, le operazioni di affidamento dell’intero complesso al nuovo gestore che rileverà gli impianti, trovati in condizioni pessime al nostro insediamento, e potrà, una volta eseguite le opportune e necessarie opere per il ripristino, restituire alla comunità strutture funzionali per
sportivi e amanti del tempo libero” dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.