banner
banner

SULMONA – Sessanta pagine, 15 libri delle Metamorfosi applicati a tutti le arti, un anno di programmazione culturale. È quanto prevede, in sintesi, il dossier della candidatura di Sulmona a Capitale Italiana della Cultura 2025, depositato nella serata di ieri entro i termini di scadenza. Un lavoro certosino portato avanti da tre argonismi: Comitato Tecnico Scientifico, di cui il Responsabile è il Professore Raffaele Giannantonio, Comitato Enti Promotori a supporto della candidatura, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative – Università “G.
d’Annunzio”, nella persona del Professore Davide Quaglione, come figura responsabile individuata dallo stesso dipartimento. Si parte dal concetto di Metanorfosi declinato all’arte, musica, cinema, religione fino a mettere insieme un’offerta culturale organica che si svilupperà in un anno: Settimana Santa, Parco Culturale Multimediale per valorizzare la figura di Celestino, Premio Capograssi, Parco Maiella e Abbazia Celestiniana, Dies Natalis Ovidio, la novità del Sulmona Democray Festival. Tra i progetti ambiziosi spicca la realizzazione di un museo esperenziale dedicato al confetto. Nel dettaglio il corposo dossier sarà presentato nei prossimi giorni. “Ringrazio tutti gli attori che hanno lavorato alacremente nei mesi di luglio e agosto, senza risparmiarsi”- afferma il sindaco, Gianfranco Di Piero rimarcando il concetto di “realtà provinciale a misura d’uomo”, la vera sfida della candidatura. Competono con Sulmona le città di Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia);
Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia). Competitor per certi versi insidiosi ma il lavoro è comunque servito per struttura una proposta organica, spendibile anche sul territorio che è parte integrante della candidatura. A gennaio 2023 la commissione ministeriale si pronuncerà al riguardo.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com