banner
banner

E’ stato Simba a trovarli sepolti sotto la neve, un pastore tedesco nato in Germania del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna. Con lui in Valle Majolama c’è anche Bayla, un’altra femmina di pastore tedesco: sono cani speciali, addestrati per la ricerca di corpi umani. I corsi basici di questi formidabili animali si tengono a Ahrbergen in Bassa Sassonia e nel 2015 hanno effettuato anche dei corsi per abilitarli trovare cadaveri nelle acque. I due animali erano arrivati ieri in Abruzzo e dopo un giorno di allenamento a Ovindoli (L’Aquila) sono stati spediti sul Velino per le ricerche dei quattro dispersi dal 24 gennaio scorso, col tragico epilogo di oggi: 3 corpi recuperati, uno individuato e che verrà portato alla luce domani, clima permettendo.

“In questi giorni spesso mi è capitato di alzare gli occhi a quella montagna dove sono salito diverse volte con altri amici del paese e pensare con un pizzico di speranza ai quattro escursionisti che erano andati lì, come tanti, per fare il pieno di energia e vitalità“, ha commentato Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo, “oggi quando ho appreso la notizia del ritrovamento di tre dei quattro corpi che si cercavano ormai da giorni ho pensato alle famiglie alle quali va il mio simbolico abbraccio e a queste quattro vite spezzate troppo presto che continueranno a vivere nel cuore e nella memoria di tutti noi. Come ricorda lo scrittore Cognetti: La montagna è un modo di vivere la vita”

“Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie degli escursionisti sul Velino i cui corpi sono stati appena ritrovati”: lo dichiarano Michele Fina, Francesco Piacente e Anna Paolini, segretari del Partito Democratico abruzzese, della provincia dell’Aquila e di Avezzano. Per Fina, Piacente e Paolini si tratta di “una ferita che segna profondamente tutta la nostra comunità. Il nostro ringraziamento va alle donne e agli uomini che sul territorio con impegno hanno lavorato alle ricerche. Adesso è il momento del silenzio”.

”Esprimo solidarietà, vicinanza ed il più profondo cordoglio alle famiglie dei dispersi del Velino in questo drammatico momento. Riposino in pace. La Marsica è in lutto”. Così il consigliere regionale della Lega Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli (L’Aquila), sul ritrovamento di tre corpi dei quattro escursionisti avezzanesi dispersi sul monte Velino dal 24 gennaio scorso.

“A nome della comunità aquilana e dell’intera municipalità rivolgo ai famigliari delle vittime travolte dalla valanga sul Monte Velino sentimenti di profonda vicinanza. Siamo tutti molto colpiti da questa tragedia e abbiamo a lungo sperato che il mirabile lavoro di ricerca dei soccorritori potesse avere un esito differente”. È quanto dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “So bene che”, prosegue il primo cittadino, ”il dolore di madri, padri, figli, parenti e amici delle persone scomparse è inconsolabile. A loro, al sindaco e ai cittadini di Avezzano giungano sincere condoglianze”.

“Solo dolore, e immenso. La città e la Marsica partecipano all’insopportabile dolore di tutte le famiglie colpite da una tragedia immane”. Così il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, con la voce rotta dalla commozione.

valeria-mella

“Ho sempre pensato a te come alla figlia perfetta, senza sapere che sei l’Angelo perfetto che ci illuminerà sempre. Grazie Valeria”: è una frase della lunga dedica a Valeria Mella di Massimo Coccia, direttore artistico dell’associazione culturale Harmonia Novissima per la quale Valeria, appassionata di musica, collaborava come hostess c e la si vedeva spesso al teatro dei Marsi dove accoglieva sempre tutti con il suo dolce sorriso.

Lascia un commento