banner
banner

Oggi è stata la Giornata del “Grazie col cuore”, iniziativa intrapresa in tutta Italia dall’associazione culturale no profit “Io creo”. Per scrivere grazie su oggetti realizzati da persone di tutte le età e tutte le categorie sociali.

L’iniziativa c’è stata anche a L’Aquila, nella sala Dal Brollo dell’ospedale di L’Aquila a cui erano presenti, tra gli altri, il manager della Asl, Roberto Testa, il direttore sanitario di presidio, Giovanna Micolucci e la referente del progetto per la provincia aquilana, Stefania Zuccaro. Hanno partecipato responsabili e personale dei reparti direttamente impegnati nell’emergenza covid: pronto soccorso, 118, pronto soccorso pediatrico, malattie infettive, pneumologia, terapia intensiva, medicina e riabilitazione covid (per i settori dedicati). I manufatti a forma di cuore, donati stamane ai responsabili e coordinatori infermieristici dei reparti Covid del San Salvatore, saranno successivamente consegnati agli operatori sanitari dell’intero ospedale e a servizi e strutture che lavorano a supporto dell’emergenza, tra cui Ufficio Tecnico, Servizio prevenzione e Protezione, Medico competente, ditte che si occupano di pulizia e sanificazione ambientale.

“E’ il caso di dire”, dichiara il Manager Testa, “che è un’iniziativa che tocca il cuore di tutti noi impegnati, con ruoli diversi ma con la medesima finalità, ad assistere i malati e a contenere la diffusione del virus. È un riconoscimento che infonde fiducia e coraggio in chi è sul campo tutti i giorni a fronteggiare l’emergenza. Nel momento in cui c’è una recrudescenza dei contagi è più che mai necessario attenersi alle regole di comportamento ed evitare situazioni a rischio. È un dovere verso se stessi, gli altri e nei confronti degli stessi operatori sanitari che si prodigano a beneficio dei pazienti”.

Lascia un commento