banner
banner

ROMA – SULMONA – Il Corpo militare dei Granatieri di Sardegna compie 361 anni. 361 anni di attività militari, di tradizioni e di aiuto alle popolazioni in difficoltà.
Il gruppo Granatieri Sulmona ci ha fatto pervenire preziose notizie sulla storia del Corpo che vanta anche 159 anni di fedeltà all’Italia, e le attività che attualmente svolge. Il corpo militare dei Granatieri di Sardegna fu fondato il 18 aprile del 1659 e impiegato come “Guardia Reale” dal Duca Carlo Emanuele II di Savoia che ne coniò il nome. … Il corpo militare dei Granatieri di Sardegna risulta essere la formazione militare più antica nella storia dell’esercito italiano.
Il 20 aprile 1850 il Reggimento della Guardia prende il nome di Brigata Granatieri, composta dal 1º e 2º Reggimento Granatieri.
Ogni anno il 18 di febbraio festa del Duca di San Pietro, il Reggimento, partecipa alla solenne messa, in memoria di Alberto Genovese, Duca di San Pietro, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. È l’evento di maggiore importanza per il Reggimento e si svolge in maniera molto formale e sentita. E’ una sorta di spettacolo molto suggestivo, infatti, i Granatieri indossano le uniformi storiche con fucili e colbacco e sfilano, in armi, per le vie di Roma marciando a tempo della musica reggimentale. I “Granatieri”, oltre ad aver partecipato alle operazioni belliche in difesa del nostro paese, alle principali missioni internazionali (oggi sono presenti con il 2° Reggimento in Libano in cui l’Esercito Italiano è impegnato) contribuiscono allo sviluppo del programma SIAT -Sistema Integrato per l’Addestramento Terrestre-. Oggi gli uomini e le donne dei “Granatieri”, sono impegnati con il comando del raggruppamento “Lazio, Umbria e Abruzzo” nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” fornendo, con il concorso di altri reparti dell’Esercito, oltre 2200 militari in supporto alle Forze dell’Ordine, assicurando quotidianamente una vigile e costante presenza sul territorio della Capitale, nel Lazio e nelle vicine regioni di Umbria e Abruzzo. Alle molteplici attività operative ed addestrative, si aggiungono i più importanti servizi presidiari della Capitale e di alta Rappresentanza presso le più importanti Istituzioni nazionali del nostro paese.
Dalla redazione giornalistica di ONDA TV un augurio a tutti i Granatieri d’Italia.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento