banner
banner

Il vicepresidente della Giunta Regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente rende noto che in seguito ai controlli dei Nas sulle partite di spinaci (che in Campania causò intossicazioni alimentari per la presenza di mandragola, una pianta infestante), provenienti dal Fucino, le analisi hanno dato esito negativo.  

“Questo è un risultato importante per le coltivazioni orticole del Fucino, l’Orto d’Italia, che rappresentano una eccellenza nel panorama agricolo nazionale e che la Regione intende tutelare a tutti i livelli. Peraltro, l’elevata professionalità raggiunta dagli imprenditori agricoli fucensi garantiscono l’ottenimento di produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale e con elevati standard qualitativi ed igienico-sanitari”, dichiara Imprudente.

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, per il principio di precauzione, finanzierà comunque un progetto per il monitoraggio della presenza della pianta infestante in tutto il territorio regionale di coltivazione dello spinacio, con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche (Università, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ecc.).

Lascia un commento