banner
banner

Si sta svolgendo a L’Aquila la manifestazione ‘Buoni turismi per una buona crescita’ organizzata da Asta (Alta Scuola di Turismo Ambientale). L’evento è curato dal gruppo di lavoro ‘Abruzzo regione del benessere‘ coordinato da Massimo Desiati che, all’apertura dei lavori, ha dichiarato che nascerà un nuovo brand turistico capace di veicolare in Italia e all’estero l’immagine di un Abruzzo che sia modello di benessere.
Abruzzo regione del Benessere‘ è un progetto multidisciplinare varato dalla Regione Abruzzo il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita della comunità e dei cittadini, dalla prevenzione sanitaria e all’educazione ambientale e alimentare, alla riqualificazione del territorio. Un nuovo brand basato su esperienzialità e valorizzazione delle tipicità naturalistiche e storico-culturali della regione. Sul fronte della sostenibilità e dello sviluppo turistico, sono state tracciate le linee guida che definiscono le modalità di acquisizione di una specifica certificazione attraverso precisi disciplinari. Si tratta di un marchio di qualità che certifichi l’aderenza delle imprese e di tutti i soggetti interessati ai valori e principi ispiratori del progetto Abruzzo regione del benessere. Su tutti, la valorizzazione del panorama agro-alimentare, la tutela della biodiversità territoriale, la conoscenza della cultura e delle tradizioni abruzzesi.

Soddisfazione da parte del direttore generale Arta Abruzzo, Maurizio Dionisio: “Eventi di questa portata rappresentano un importante volano di diffusione di progetti che, come ‘Abruzzo regione del benessere‘, puntano alla promozione della nostra regione. Una finalità che non può prescindere dalla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, storico e artistico, delle nostre tradizioni, dei territori e della loro storia, per una crescita del turismo e di tutte le imprese della filiera che puntano sulla sostenibilità ambientale. Disporre di una particolare certificazione che esalti le qualità idonee a creare benessere da parte di strutture di accoglienza turistica e ristorazione tipica significa ampliare l’offerta del proprio territorio: non solo natura in Abruzzo, ma servizi e qualità per stare bene”.
Durante la tre giorni di corso verranno trattate anche tematiche relative allo sviluppo turistico di borghi e centri storici abruzzesi, per la maggior parte medievali, che costituiscono un patrimonio storico-culturale e artistico di rilievo internazionale.
“Abruzzo regione del benessere” – ha dichiarato il direttore tecnico di Arta Abruzzo Massimo Giusti – si pone anche l’obiettivo di riqualificare centri urbani e agglomerati abitativi a rischio marginalizzazione e a sviluppare un sistema ricettivo diffuso che consenta anche una riqualificazione strategica del patrimonio immobiliare, contribuendo alla creazione e alla distribuzione di valore”. 

Lascia un commento