banner
banner

È stato firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto di valorizzazione del sito archeologico di epoca romana presente all’interno della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila. L’accordo è stato siglato da scuola Guardia di Finanza, Sovrintendenza Belle Arti provincia dell’Aquila, Direzione Inail, Dipartimento Scienze Umane di UnivAq e Fondazione Carispaq, organo finanziatore.
Con questo accordo sarà possibile riqualificare il sito archeologico di epoca tardo antica rinvenuto nel corso della realizzazione delle strutture della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila. Proprio nel corso dei lavori di realizzazione della Scuola tornarono alla luce alcune ville databili tra il I secolo a.C. e il VI d. C. tra cui quella oggetto del protocollo d’intesa, che si trova proprio al centro del vasto complesso di edifici della Scuola; attualmente è visibile la pars rustica della villa, ovvero l’area in cui si svolgevano le attività produttive, in genere legate allo sfruttamento dell’agricoltura.
L’intervento, i cui lavori partiranno prima dell’estate, prevede nella prima fase la conservazione del sito con lavori di pulizia ed eventuali restauri; nella fase successiva verrà realizzato un percorso a basso impatto che renderà il sito accessibile con l’installazione di opportuna illuminazione, pannelli, leggii e totem per ricostruire la storia della villa e il suo legame con il territorio. Alcuni di questi supporti informativi saranno trasparenti con serigrafia ricostruttiva dei volumi perduti per dare al visitatore l’immagine originaria, nelle dimensioni e nei volumi architettonici, dell’edificio oggi rudere. Ci sarà anche l’intensa collaborazione del MAXXI L’Aquila con iniziative ed eventi culturali volti alla promozione e conoscenza del patrimonio culturale rafforzando il dialogo tra “antico e contemporaneo”.
Così spiega il Presidente della Fondazione, Domenico Taglieri: “La Fondazione Carispaq è particolarmente lieta di aver potuto partecipare in maniera attiva all’iniziativa promossa dal Comando della Scuola della Guardia di Finanza la cui presenza e dimensioni rappresentano un motivo di orgoglio e di costante beneficio, in termini non solo economici, ma soprattutto culturali e simbolici di formazione e di impegno civico, per il nostro territorio e per l’intera Comunità. L’accordo di oggi, sottoscritto da cinque prestigiose Istituzioni, ha un rilevante significato culturale ed è la testimonianza tangibile della capacità di dialogo sinergico e di collaborazione tra pubblico e privato nell’interesse generale; conferma altresì il ruolo attivo della Fondazione quale interlocutore delle istituzioni pubbliche e catalizzatore delle risorse e delle migliori competenze che il nostro territorio esprime. Colgo l’occasione – conclude Taglieri – per ringraziare tutti i rappresentanti delle Istituzioni intervenute oggi per la generosa disponibilità a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa”.


Lascia un commento