banner
banner

L’Amministrazione comunale dell’Aquila ha presentato stamani, a Palazzo Fibbioni, del programma eventi che dal 10 al 14 maggio accompagneranno il Giro d’Italia nel suo passaggio nel capoluogo e con arrivo a Campo d’Imperatore il 12 maggio. Testimonial sarà l’abruzzeses Fabrizia D’Ottavio, argento alle Olimpiadi del 2004 nella ginnastica ritmica. Alla conferenza di presentazione c’era il sindaco Biondi, l’assessore Ersilia Lancia e il consigliere delegato alle Politiche della montagna, Luigi Faccia.
Queste le dichiarazioni di Biondi: “Sarà il festival di Sanremo delle competizioni sportive. L’arrivo sarà sicuramente uno dei momenti più spettacolari dell’intera Corsa Rosa, a cui abbiamo voluto abbinare attività in parallelo. Tra i gadget anche delle magliette e cappellini per i quali abbiamo scelto lo slogan ‘vivi L’Aquila tutto l’anno, con il simbolo del corridore che sale con le montagne, ma ci sono anche i monumenti più importanti della città, perché tappa è elemento, ma non l’unico, un modo per far vedere che qui si possono trovare belle da fare nel corso tutto l’anno”.
L’Assessore Lancia: “Abbiamo posto l’attenzione anche alla prevenzione giocando sul colore rosa, dedicando dei momenti specifici alla prevenzione rivolta alle donne, anche perché con gli effetti pandemia, molte donne spesso hanno rinunciato a questo aspetto importante. Abbiamo colto l’occasione di questa grande festa nazionalpopolare provando a declinare nel migliore dei modi il caratteristico colore rosa, con appuntamenti che vanno dal calcio femminile a momenti di musica, arte e prevenzione, così che che questo evento potesse diventare occasione di mettere insieme più realtà cittadine per realizzare il programma. Ci uniamo a questa festa per aumentare la risposta allo screening. Da qui l’appello a tutte le donne, di lasciare per un attimo i problemi quotidiani e pensare alla salute”.
L’Assessore Faccia illustra il cartellone e spiega: “È tutto pronto, c’è stato un grande lavoro della Provincia per quanto riguarda la strada fino a Campo Imperatore, e non è stato facile. Il piazzale d’arrivo è libero, grazie al lavoro svolto dagli operai del Comune che in tre giorni sono riusciti a togliere quantità notevoli di neve dagli spazi necessari. Sarà una tappa del Giro d’Italia che verrà ricordata. Lo zero termico è previsto tra i 2300 e i 2500 metri, quindi all’arrivo ci saranno tra i 2 e i 4 gradi”. Intanto si è chiusa ieri, con qualche giorno di anticipo sulle previsioni, la stagione sciistica su Gran Sasso, in modo da lasciare libertà di movimento per gli ultimi ritocchi in attesa del Giro.

Lascia un commento