banner
banner
banner
banner

Complici le elevate temperature in città, Scanno domenica è stata presa d’assalto dai turisti ‘pendolari’, in maggior numero pescaresi. Ad incrementare la presenza nel borgo lacustre la presenza dell’evento sportivo mondiale che si è svolto sabato, mentre domenica solo in oaese per i più giovani. Oltre cinquecento sono stati gli atleti arrivati in Abruzzo da tutto il mondo, anche dagli angoli più remoti come il Sudafrica, Nuova Zelanda e l’Australia, per sfidarsi in una delle gare considerate più tecniche e affascinanti del circuito di cross triathlon: XTERRA Scanno, giunta quest’anno alla sua decima edizione.

E sono Carina Wasle (3:25:56) e Michele Bonacina (2:40:18) la Regina e il Re della della Full distance, la più dura. L’atleta lombardo prende la testa nella frazione nuoto e guida la gara fino alla fine, seguito dal giovane olandese Woutern Dijkshoorn e allo svizzero, veterano a Scanno, Xavier Dafflon. L’indomabile trentanovenne austriaca Carina Wasle trionfa invece sul finale, davanti alla sudafricana Georgia Gobler e alla tedesca Lorena Erl. Sulla distanza corta a dominare è il Magma Team con i giovani Livia Scuderi (01:36:12) e Salvatore Geraci (01:17:30).

Prima gara la Sprint Distance: 750 mt a nuoto nelle acque del lago, 15 km in mountain bike con 500 mt di dislivello, un anello di 5km di corsa con 180 mt di dislivello. Vince Livia Scuderi della Magma Team.

Alle 11:45 la grande sfida con la Full Distance: 1500 mt a nuoto nelle acque del lago, in mountain bike 2 giri di 15 km con 500 mt di dislivello ciascuno, la frazione di corsa è un giro unico di 10 km con 440 mt di dislivello. Michele Bonacina vince il suo primo XTERRA proprio a Scanno, dove ha debuttato anni fa nella Full Distance e c’è grande soddisfazione per questo tricolore che torna così a sventolare sul podio abruzzese. Nella gara al femminile trionfa l’austriaca Carina Wasle.

I team abruzzesi dominano la gara full a staffetta conquistando tutte e tre le posizioni del podio, ma sono locali tutte le prime dieci posizioni, con i locali della MTB Scanno con ben due squadre nella top ten.

Domenica le vie del borgo sono state animate dai più piccoli atleti XTERRA, per la gara kids, l’urban cross (run e bike) dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (divisi in 3 categorie 6-8, 9-11, 12-14). 

Lascia un commento