banner
banner

SULMONA – Un anziano residente sul territorio comunale di Sulmona si è aggiunto oggi all’elenco dei contagiati da Covid-19. Il nuovo caso è stato accertato questa mattina e non sembra collegato con i focolai attivi o con gli ultimi fronti di contagio. La Asl quindi si è subito attivata per la ricostruzione dei contatti in modo tale da accertare l’entità del nuovo filone che, in ogni caso, appare sotto controllo perché gestito dall’azienda sanitaria. I nuovi casi di Covid-19 salgono quindi a due. Anche un 20 enne di Sulmona, il cui contagio è stato accertato ieri, è finito anche lui nell’elenco dei 47 attualmente positivi, nonostante non lavora da mesi e da tempo si trova costretto a casa a causa di un infortunio. I suoi familiari saranno sottoposto al tampone. Resta “osservato speciale” il piccolo centro peligno di Vittorito dove sono 7 gli attuali positivi, escluso il Carabiniere guarito rientrato al lavoro. Gli ultimi positivi, legati al contagio in Francia, sono solo due e non quattro, a differenza di quanto si è appreso in precedenza. Si è trattato infatti di un mero errore materiale da parte degli addetti ai lavori ( per il quale comunque ci scusiamo con i lettori e telespettatori) che hanno conteggiato due volte i familiari della giovane risultata positiva in terra francese ma rientrata in paese per un breve soggiorno assieme al suo ragazzo originario di Raiano, anche lui positivo. I due si trovano in Francia e la giovane, dopo aver accusato alcuni sintomi, ha allertato la Asl per le procedure di tracciamento dei contatti. Un comportamento quindi previdente che ha permesso all’azienda di accertare due positivi a Vittorito, ovvero i familiari della giovane. Resta attenzionato anche il fronte della Questura del capoluogo adriatico che coinvolge la Valle Peligna dopo il caso del poliziotto positivo, domiciliato a Sulmona ma di stanza a Pescara. Al riguardo- fanno sapere dalla Asl- si è registrato solo un caso di positività accertato l’altro giorno. Altre comunicazioni non sono arrivati agli uffici della prevenzione, almeno per il momento. Sono risultati invece tutti negativi i tamponi svolti nella giornata di martedì a Castel Di Sangro, compresi gli alunni dell’Istituto Patini-Liberatore che domani potranno rientrare in classe. Per loro oggi è l’ultimo giorno di sorveglianza attiva. Resta da monitorare il fronte della scuola primaria dove è risultato positivo un bambino di dieci anni assieme a tre familiari. L’attenzione resta alta seppur monitorata e controllata dagli organi preposti.

Andrea D’Aurelio

 

 

MAPPA DEL CONTAGIO Sulmona 112, Bugnara 34, Pettorano sul Gizio 29, Pratola Peligna 10, Scanno 9, Vittorito 8 Introdacqua 5, Roccacasale 4, Prezza 4 Corfinio 3, Pacentro 2, Raiano 2 Totale 221 casi area peligna Castel Di Sangro 9, Pescasseroli 3, Scontrone 1 Totale 13 casi area sangrina Torale 234 casi 9 pazienti Covid ricoverati in ospedale non in terapia intensiva, 120 guariti, 105 in isolamento domiciliare, deceduti 1, 298 sorvegliati

 

MAPPA DEGLI ATTUALI POSITIVI Sulmona 47, Pettorano sul Gizio 12, Castel Di Sangro 9, Bugnara 8, Scanno 7, Vittorito 7, Roccacasale 4, Corfinio 2, Raiano 2, Pratola 2, Introdacqua 1, Pescasseroli 1, Prezza 1 (versione corretta)

 

Lascia un commento