banner
banner

i-270-215-festanazionalegnomi

Roccaraso - La leggenda racconta la presenza del “piccolo popolo” in molti boschi incantati d’Abruzzo. Segni della presenza delle fate sono i  funghi disposti a cerchio, detto “cerchio delle fate”. Qui queste magiche creature danzano ed è assolutamente vietato entrare nel cerchio o si attireranno le loro ire. Anche i biancospini, fiori cari alle fate, ne annunciano la presenza al viandante.

E’ la Festa Internazionale degli Gnomi a Roccaraso (Aq), nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Gnomi, folletti, elfi, troll e fate si radunano nel magico bosco di Roccaraso, per due giorni e due notti di spettacoli fantastici e laboratori dedicati alle famiglie. I visitatori della Festa Internazionale degli Gnomi, dunque, non solo resteranno incantati alla visione di queste magiche presenze che prendono vita, ma anche cogliere l’occasione per andare alla scoperta dei magnifici itinerari del Parco Nazionale della Majella.

È l’annuncio tanto atteso della festa fortemente voluta che sancisce, anche nel 2020, la conferma di una tradizione e il ripetersi di una continua emozione: la Festa Internazionale degli Gnomi avrà luogo dal 31 luglio al 2 agosto, nei boschi dell’Aremogna a Roccaraso. La diciassettesima edizione della Festa si svolgerà grazie alla volontà organizzativa dell’associazione culturale Abruzzo Tu.Cu.R. e della compagnia I Guardiani dell’Oca, al sostegno del Comune di Roccaraso, Provincia dell’Aquila, Regione Abruzzo, Parco Nazionale Majella, al patrocinio di UNICEF e UNIMA, e all’entusiasmo e apprezzamento continuo espressi dal nostro pubblico anche in questi mesi appena trascorsi.

Nel corso degli anni, questa festa ha conquistato un sempre più folto pubblico di affezionati: mediamente arrivano alla Festa degli Gnomi circa 6-7mila visitatori, curiosi di entrare nel mondo dedicato al “Piccolo Popolo”.

Dall’inaugurazione di venerdì 31 luglio alla sua conclusione domenica 2 agosto, il programma proposto – rivisto e modulato al fine di garantire la piena conformità alle attuali disposizioni sanitarie anti Covid-19 – vedrà lo svolgimento di percorsi itineranti nei boschi, di spettacoli teatrali, laboratori didattici, attività dedicate alla pittura, alla danza e alla musica, tutte intese come strumenti di partecipazione sociale e sviluppo educativo per bambini e ragazzi.

“Mai come quest’anno e nonostante le limitazioni derivanti dal momento emergenziale che stiamo affrontando, l’evento estivo dedicato al Teatro Ambiente vuole proporsi come momento di socializzazione e come occasione di coinvolgimento emotivo, ludico e ricreativo per famiglie e bambini”, dichiara Zenone Benedetto, direttore artistico dei Guardiani dell’Oca.

Dunque, il popolo degli gnomi, elfi, fate e folletti non si lascia intimorire e vi dà appuntamento a Roccaraso a partire dal 31 luglio. Non mancare, sarebbe un vero peccato!

Sito ufficiale: www.festadeglignomi.it

Si sa… gnomi, folletti e fate non amano farsi vedere. Hanno paura dell’uomo… L’uomo che non rispetta la natura, che taglia gli alberi, incendia boschi… ma si fidano di voi… di voi bambini e del fanciullo nascosto e rannicchiato negli occhi dei grandi… quei grandi che hanno ancora voglia di sognare… che in fondo credono che tutto possa ancora accadere

 

 

Lascia un commento