banner
banner

Anche il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi aderisce alla Giornata Europea dei Parchi, l’appuntamento autunnale che unisce idealmente numerosi luoghi di identità culturale e naturalistica, fonti di ispirazione per poeti, scrittori e artisti.

Alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale si svolgerà un incontro pubblico con il Prof. Emiliano Manzillo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen (Belgio), che terrà una conversazione e alcune declamazioni su “Le piante e gli alberi nella Commedia di Dante”, una originale ed interessante tematica che mette in relazione i versi poetici del capolavoro dantesco all’ambiente naturale che caratterizza il borgo di Anversa, sede della prestigiosa Riserva Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”.

Seguirà una presentazione a cura di Mario Giannantonio, referente dal Parco Letterario, intitolata “Anversa e le Gole del Sagittario nelle lettere, poesie e saggi”, dedicata agli scritti e le citazioni di letterati e viaggiatori sul paese e il territorio circostante. Da alcuni giorni il Prof. Manzillo si trova ad Anversa insieme alla collega Els Buyle e ad un gruppo di studenti dell’Istituto Encora di Anversa del Belgio, impegnati in stage formativi per la seconda edizione del progetto Erasmus dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, con i corsisti che stanno svolgendo importanti esperienze presso la Comunità Terapeutica “Il Castello” e la Scuola primaria “Pascal D’Angelo” di Introdacqua. Considerato che la celebrazione della Giornata Europea de I Parchi Letterari coincide con il soggiorno degli amici belgi in paese, nella circostanza è apparso giusto coinvolgere direttamente anche i docenti e gli studenti di Anversa del Belgio, a suggello delle proficue relazioni culturali e sociali instaurate da vari anni dal Parco Letterario d’Annunzio e dal Comune di Anversa degli Abruzzi, caratterizzate da reciproche positive esperienze in Italia e in Europa.

Studenti belgi con gli ospiti della Comunità Il Castello

Lascia un commento