banner
banner

RAIANO – “Venanzio Di Biase un uomo geniale” è il titolo del libro scritta a due mani dai coniugi Anna Paola Di Loreto e Bruno di Bartolo.
Chi era Venanzio Di Biase sconosciuto ai più, anche a Raiano suo paese di origine ?
Venanzio di Biase nacque a Raiano, scomparso due anni fa, giovanissimo si trasferì a Torino dove da autodidatta divenne progettista nel mondo delle automobili. Chi era dunque Di Biase, perché poco conosciuto in Abruzzo e perché Anna Paola e Bruno hanno deciso di scrivere un libro per raccontare la sua storia straordinaria ? Gli autori, al nostro microfono, hanno dato risposte. Su ONDA TV è in onda un servizio televisivo con le interviste degli autori.
Dunque Venanzio Di Biase fu uomo umile ma di straordinaria intelligenza; col sacrificio e l’impegno, da autodidatta, riuscì ad emergere ed ottenere grande considerazione nel mondo della automobili, tanto da diventare un progettista di carrozzerie prestigiose e note, tutte scaturita dalla sua matita e dalla sua fervida capacità creativa e grande gusto estetico. Fra le carrozzerie progettate da lui ricordiamo la Montreal Alfa Romeo, la Dino Ferrari, la Miura Lamborghini, la Pantera De Tomaso, la Maserati Biturbo, la Ford Pinto e molte altre.
Molto significativo ed efficace dunque il titolo del libro “uomo geniale”.
L’evento si inquadra nelle attività del Centro Studi e Ricerche “Vittorio Monaco”.
Basta leggere le prime dieci pagine per capire chi era Venanzio Di Biase e capire il senso della sua storia di lavoro.
Il libro è in veste gradevole, sobria, di agevole lettura. E’ bene leggerlo fino in fondo per capire che il nostro territorio “produce” uomini geniali non sempre mediatici, non sempre noti, ma che hanno impresso il “marchio” della loro presenza nella evoluzione economica del paese.
Bene dunque hanno fatto gli autori a raccontare, con un libro, la storia di quest’uomo geniale.
La presentazione del libro si è tenuta a Raiano nella sala Convegni del Comune. Sala piena, segno che la comunità raianese desidera conoscere meglio questo suo figlio geniale.
Presente il sindaco di Raiano Marco Moca, il filosofo Mario Setta , Antonella Di Giannantonio menager, l’ingegner Mario Trucco amico di Venanzio, e naturalmente gli autori.
Gaetano Trigilio

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com