SULMONA – Domenica 18 aprile in occasione del il 362° Anniversario della costituzione del Corpo dei Granatieri di Sardegna, le sezioni di Sulmona e di Raiano hanno tenuto una breve quanto semplice cerimonia costituita dalla deposizione di un fascio di fiori accanto al monumento ai caduti in piazza Carlo Tresca. “ Il Reggimento delle Guardie – si legge in un documento – primo modello assoluto di Esercito permanente nell’Europa Continentale poi divenuto Corpo Granatieri di Sardegna con 362 anni di attività militari, di tradizioni e di aiuto alle popolazioni in difficoltà . Sulla scorta di secolari tradizioni, i Granatieri rinnovano il ricordo di chi si è immolato sulla via del dovereâ€.
Una cerimonia semplice, dicevamo, dovuta alla nota pandemia ed alle restrizioni imposte dalla relativa normativa che tende ad evitare assembramenti. In definitiva erano presenti i due presidenti delle sezioni di Sulmona e Raiano rispettivamente Orazio D’Angelo e Franco Di Loreto i quali hanno deposto un fascio di fiori accanto al monumento.
Presente qualche altro associato in borghese qualche cittadino. Pochissime persone in tutto. Presente Donato Agostinelli delegato provinciale di l’Aquila dell’Istituto Nazionale Per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Panthen, nonché custode del Sacello Militare di Badia di Sulmona. Agostinelli, per il nostro tramite, ha voluto ringraziare le Sezioni Granatieri di Sulmona e Raiano per la singolare nobile iniziativa della celebrazione dell’anniversario della nascita del Corpo Granatieri di Sardegna.
Il sindaco di Sulmona Annamaria Casini ha inviato un messaggio ai Granatieri ed alla comunità territoriale.
Gaetano Trigilio
