banner
banner

Inaugurata lo scorso sabato nella  Pinacoteca comunale d’Arte Moderna e Contemporanea dall’associazione culturale Sulmona Città d’Arte, la mostra retrospettiva “Gaetano Pallozzi. Le vite degli Altri”.

L’Esposizione, curata dal giovane Giordano Cruciani, ha “l’intento di creare una narrazione che viaggi tra il ricordo e la scoperta di un uomo, un marito, un padre e un cittadino che ha deciso di dedicarsi alla testimonianza del tempo che cambia, della società che si trasformava, della città e della provincia emarginate, delle vite che esistevano – e resistevano – al loro interno, avendone cura”

La mostra comprende opere appartenenti alla Collezione Privata dell’artista – composta da circa 60 tele realizzate dalla metà degli anni ‘40 al 2014, materiali d’archivio inediti quali schizzi, fotografie, pubblicazioni, quotidiani, oggetti, documenti personali che ricostruiscono una storia intima e familiare che si lega al proprio tempo e parla ora al nostro, che la osserviamo. Una storia radicata nella nostra città, che è stata osservata, studiata, vissuta e incoraggiata.

La mostra terminerà il dodici novembre 2022 e osserverà gli orari d’apertura del museo. 

In occasione dell’inaugurazione riproponiamo l’intervista fatta a Gaetano Pallozzi nel 2015 da Andrea D’Aurelio nella Rubrica Vivere La Vita :

Lascia un commento