banner
banner

SULMONA – Gilberto Malvestuto ex ufficiale della Brigata Majella riceverà il Sigillo d’Oro della Città di Sulmona.
La cerimonia ufficiale avrà luogo il 2 settembre prossimo nella Sala Consiliare alle ore 10.30 alla presenza delle autorità e dell’Assise Civica, in occasione del 611esimo anniversario della concessione alla Città di Sulmona del Privilegio Reale.
Come è noto la città di Sulmona ha come massimo Emblema Istituzionale il Sigillo che Re Ladislao d’Angiò – Durazzo le concesse con privilegio datato 2 settembre 1410.
La decisione di conferire la massima onorificenza al cittadino sulmonese Gilberto Malvestuto è stata assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 18 agosto.
Gilberto Malvestuto, è un partigiano italiano. Ufficiale della Brigata Majella con il grado di sottotenente, entrò tra le primissime truppe liberatrici a Bologna all’alba del 21 aprile 1945 alla testa della sua sezione mitraglieri.
Uomo di cultura ha rivestito diversi incarichi e, in qualità di rappresentante della componente resistenziale nel Comitato Direttivo dell’Istituto Abruzzese per la Storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, ne fu prima Vicesegretario, poi Vicepresidente e, infine, Presidente dal 1989 al 1993. Per lunghi anni è stato dirigente titolare dello scalo ferroviario di Sulmona.
Il 17 aprile scorso ha compiuto 100 anni ed è uno dei pochissimi partigiani della Brigata Majella ancora in vita.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento