banner
banner

#OvidioRunning: il progetto Erasmus Score che coinvolge i giovani di Sulmona

Sulmona – Un progetto Erasmus Score che unisce sport, cultura e integrazione europea. Si tratta di “Ovidio Running”, un evento podistico che coinvolge studenti e docenti del Liceo “Vico” di Sulmona e di altre scuole partner di Romania e Grecia. Il progetto è stato presentato questa mattina al Comune di Sulmona dal gruppo di studentesse che ha intervistato il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore allo Sport Elio Accardo, accompagnate dalla professoressa Emanuela Cosentino.

Il progetto prevede tre tappe in tre diverse città: Costanza (Romania), Loutraki (Grecia) e Sulmona (Italia), dove si svolgeranno delle gare podistiche sulle tracce di Ovidio, il grande poeta latino nato a Sulmona nel 43 a.C. e autore delle Metamorfosi. L’obiettivo è di far conoscere ai giovani la figura di Ovidio e il suo contributo alla cultura europea, oltre a promuovere lo scambio e la cooperazione tra i paesi dell’Unione Europea.

Il Sindaco Di Piero ha espresso il suo apprezzamento per il progetto, sottolineando il valore dell’“Ovidio Running” come mezzo per avvicinare i giovani alle radici della civiltà occidentale e al senso di appartenenza all’Europa, che si fonda sui valori della civiltà greco-romana. Ha inoltre augurato buona fortuna agli studenti che parteciperanno alle gare e li ha invitati a portare il nome di Sulmona nel mondo.

L’Assessore Accardo ha parlato dell’impegno dell’amministrazione comunale nella promozione dello sport come strumento di salute, benessere e inclusione sociale. Ha inoltre annunciato che il progetto si concluderà con un grande evento finale che si terrà a Sulmona il prossimo 21 settembre, in occasione del compleanno di Ovidio. In quell’occasione, si svolgerà una gara podistica aperta a tutti, che partirà dal centro storico e arriverà al Parco Fluviale, dove ci saranno anche delle attività culturali e ricreative legate al tema ovidiano.

Il progetto “Ovidio Running” è uno dei tanti che il Liceo “Vico” sta portando avanti nell’ambito del programma Erasmus Score, che mira a favorire la mobilità, l’innovazione e la qualità dell’istruzione in Europa. Il Liceo “Vico” è infatti una scuola leader nel campo dell’istruzione europea, che offre ai suoi studenti numerose opportunità di apprendimento, crescita e confronto con altre realtà scolastiche e culturali.

#OvidioRunning è anche l’hashtag con cui il progetto si fa conoscere sui social network, dove gli studenti condividono le loro esperienze, le loro impressioni e le loro emozioni. Un modo per far vivere il progetto anche a chi non può partecipare direttamente, ma che vuole seguire e sostenere i giovani protagonisti di questa avventura sportiva e culturale.

Lascia un commento