banner
banner

Il 28 agosto prossimo, ad accompagnare il Sindaco Biondi e la Dama della Bolla all’apertura della Porta Santa, ci sarà il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto.

“È motivo di enorme orgoglio per questa terra che a rappresentare il Governo in uno dei momenti più sacrali della Perdonanza Celestiniana sia una nostra concittadina – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – “figura autorevole, professionale e impegnata in un ruolo prestigioso nel dicastero delle imprese e del Made in Italy. La Perdonanza ha finalmente superato i confini locali anche grazie alle tappe inanellate in questi ultimi anni, dal riconoscimento Unesco alla visita del Santo Padre, non ultime la presentazione presso il ministero della Cultura e l’emissione filatelica dedicata alla manifestazione celestiniana per cui il sottosegretario Fausta Bergamotto ha avuto una attenzione e un impegno determinanti”.

La Bergamotto ha dichiarato: “Da aquilana e da rappresentante del Governo sarà per me un onore partecipare alla 729esima edizione della Perdonanza. La visita di Papa Francesco, lo scorso anno, ha dato un pieno e compiuto riconoscimento del valore universale della Perdonanza Celestiniana. Mi preme evidenziare come l’unicità ed il valore assoluto della Perdonanza Celestiniana possano, ed anzi debbano, essere una chiave di volta importante che L’Aquila avrà il compito di valorizzare adeguatamente in vista delle scadenze che condurranno alla scelta della Capitale italiana della cultura 2026. Titolo di prestigio per il quale il Capoluogo d’Abruzzo ha avanzato la sua candidatura”.

Sempre in occasione della Perdonanza, l’Associazione Culturale “Quarto di Santa Giusta”, con il MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, dal 19 agosto al 10 settembre 2023, presenta, presso la propria sede in Piazza d’Arti, la mostra Museo della Pace in nome di Celestino V.

In esposizione alcune opere d’arte contemporanea incentrate sulla pace e sulla figura di Celestino V che furono realizzate nel 2000 in occasione di una mostra dedicata alla Perdonanza dal titolo Lo scandalo dello spirito, che si svolse nei sotterranei del Castello Cinquecentesco dell’Aquila, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con la partecipazione di numerosi artisti di rilievo nazionale e internazionale.

In questa occasione venne dato particolare rilievo ad alcune opere di Fabio Mauri relative anche all’istallazione Celestino V una storia moderna, di cui alleghiamo un testo dello stesso artista, e all’opera di Luca Maria Patella Vas Caelestinus V (un mosaico di un “vaso ritratto” alto m. 2,50)

La mostra consiste in una serie di opere che, insieme ad altre donazioni, andranno a formare nel corso del tempo una sezione permanente del MUSPAC per costituire un Museo della Pace.                  

La mostra è visitabile su prenotazione, dal lunedì al sabato | 18.00 – 20.00
Info: 338 2374725 – info@muspac.com
Ingresso: 3 euro

Lascia un commento