banner
banner

Al via la 23esima edizione della Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona. Come di consueto la sagra è preceduta da un convegno per approfondire la conoscenza di questo straordinario prodotto del nostro territorio e lo stato di tutela del marchio e relativa commercializzazione promossi dal consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona.
L’aglio rosso di Sulmona è un ecotipo del nostro territorio. L’ aglio è un insaporitore vale a dire esalta il sapore dei cibi ed è usato da millenni. L’aglio rosso di Sulmona ha particolari qualità organolettiche e salutari, queste ultime ben descritte dalla letteratura farmacologica. Oggi l’ecotipo è iscritto nel registro nazionale delle varietà ortive, il consorzio è l’unico soggetto autorizzato a commercializzare il seme certificato. Intanto c’è un nuovo consiglio direttivo presieduto da Stefania Baldassarre. C’è anche uno slogan: SIAMO FIERI DI SAPERE DI AGLIO.
a Sagra si terrà nei giorni 7, 8 e 9 luglio in Località Campo di Fano nella grande piazza Peppino Impastato, le tre serate saranno allietate da complessi musicali con l’apertura di stand gastronomici con prodotti tipici locali.
Presente per il Comune di Prezza il sindaco Marianna Scoccia.

Dopo i saluti il convegno ha presentato questo splendido prodotto del territorio attraverso numerose relazioni di tecnici.
Presente l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe che ha tratto le conclusioni.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento