banner
banner

SULMONA – La Camerata Musicale Sulmonese, come è noto, non presenta solo musica lirica, ma tutto quanto può rappresentare spettacolo di alto livello. E non v’è dubbio che il balletto Romeo e Giulietta presentato al “Caniglia” domenica scorsa sia uno spettacolo di alto livello. Il Balletto di Milano, compagnia stabile al Teatro di Milano, è considerato ambasciatore della danza italiana nel mondo.
Romeo e Giulietta, balletto in due atti su musica di P. I. ÄŒajkovskij liberamente ispirato alla tragedia di Shakespeare con la coreografia e costumi di Federico Veratti, scenografie di Marco Pesta.
Non ci pare il caso di riassumere la ben nota trama, ma parlare della Compagnia:
il “ Balletto di Milano”.
Diretto da Carlo Pesta dal 1998, Il Balletto di Milano, riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolare di Riconoscimento di rilevanza regionale e patrocinato dal Comune di Milano, dove ha sede, è considerato tra le realtà di maggiore livello artistico.
Collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi e nella sua storia compaiono numerosissimi nomi di artisti, coreografi e registi di fama internazionale.
Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici rivisitati a produzioni contemporanee. I suoi danzatori provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali.
È stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999) e nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stato invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù.
Il pubblico della Camerata, che ha affollato per l’occasione il Teatro “ Maria Caniglia”, ha molto gradito ed apprezzato il balletto sottolineando ogni esibizione con prolungati, convinti applausi.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento