banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Due giovani in cammino per il pianeta: il progetto Kune, da Scanno verso i Caraibi e oltre

Un viaggio di due anni a piedi nei cinque continenti, senza usare mezzi di trasporto inquinanti e senza alloggiare in strutture turistiche. Questa è la sfida che si sono lanciati Tommaso Farina e Adrian Lafuente, due amici di 24 anni laureati in “Global Business and Sustainability”. Il loro progetto si chiama Kune, che in esperanto significa “insieme”, e ha l’obiettivo di dimostrare che si può vivere in modo sostenibile e solidale, rispettando l’ambiente e le culture locali.

La partenza è avvenuta lo scorso, 5 giugno, in coincidenza con la giornata mondiale dell’Ambiente, da Scanno, il paese abruzzese di origine di Tommaso. Il giovane padovano ha raggiunto il luogo con un passaggio in auto e un treno, e qui ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni, degli agricoltori e degli artigiani, a cui ha illustrato la sua iniziativa. Dopo essersi ricongiunto con Adrian, che è partito dal suo paese natale in Spagna, La Alberca,  insieme hanno proseguito il loro cammino verso la Francia.

I due viaggiatori portano con sé solo uno zaino da 16 kg, con tenda, sacco a pelo, computer e hard disk, per documentare il loro percorso e condividerlo sui social. Il loro budget è di 32mila euro in due, che integrano con le donazioni dei sostenitori. Lungo il loro giro del mondo, incontrano aziende, imprese e progetti che operano nel campo della sostenibilità ambientale ed economica, e ne raccontano le buone pratiche. Ad Ancona, ad esempio, hanno visitato il porto e parlato con gli operatori dell’elettrificazione delle banchine, una soluzione per ridurre le emissioni dei motori delle navi.

Tommaso e Adrian si definiscono “ottimisti, entusiasti, adattabili e focused”. Hanno scelto di camminare perché credono che sia il modo migliore per conoscere il mondo e se stessi, e per sensibilizzare le persone a uno stile di vita più responsabile e felice. Come ha detto Tommaso, citando Nelson Mandela: “Camminare è la forma più antica e naturale di espressione. Camminare è libertà”.

Dopo aver lasciato l’Italia, attraversato Francia e Spagna essere arrivati in Scandinavia, aver visitato diversi paesi del centro Europa, lo scorso Febbraio sono arrivati in Colombia segnando una nuova tappa del loro viaggio per poi arrivare fino ai Caraibi. Ancora tanta è la strada da fare, nel frattempo auguriamo a questi due ragazzi Buon Viaggio!

Potete seguire il progetto qui: Facebook e qui Adri🇪🇸 & Tomo🇮🇹 | Chasing sustainable initiatives (@project_kune) • Foto e video di Instagram

Lascia un commento