banner
banner

Domenica 7 maggio si svolgerà in Tutta Italia la “Staffetta dell’Umanità per la Pace”, un’iniziativa promossa dal giornalista Michele Santoro con il Fatto Quotidiano a cui stanno aderendo associazioni, gruppi, partiti, organizzazioni e singole persone. L’obiettivo è unire il paese con un percorso di testimonianza contro la guerra, in un itinerario di 4.000 km lungo la penisola.  All’Aquila l’appuntamento è alle ore 11.30 da Piazza San Bernardino. Verrà distesa la grande Bandiera arcobaleno lungo la scalinata di San Bernardino, verranno svolti alcuni brevi interventi e alle ore 12.00 – in contemporanea con tutt’Italia – un gruppo di persone si incamminerà verso i Quattro Cantoni, passando per Piazza Palazzo e percorrendo via Roma, per uscire dalla città. A quel punto la staffetta proseguirà con singoli volontari verso Tornimparte. Alle ore 12:00 i partecipanti saranno pronti per percorrere ognuno il proprio chilometro portando una bandiera arcobaleno. Chi sta nella posizione 1 raggiungerà la posizione 2, chi sta nella posizione 2 raggiungerà la posizione 3 e così via. Comunque alle 12:00 tutti si muoveranno contemporaneamente al segnale di via per completare il loro percorso. Tutti possono partecipare; ma c’è bisogno di 4mila persone che portino la bandiera della Pace da un punto A ad un punto B. Gli altri potranno unirsi nei punti di incontro percorrendo l’ultimo chilometro della tappa. I 4mila portabandiera che parteciperanno raggiungeranno il punto che gli è stato assegnato un’ora prima della partenza, ovvero alle 11:00. Da lì manderanno un messaggio per segnalare la loro posizione a un numero di cellulare che gli sarà comunicato. Le otto tratte in cui si suddivide la staffetta sono composte da tappe di circa venti chilometri ciascuna. L’Applicazione Servizio Pubblico indicherà i punti di incontro dove chi vorrà potrà dirigersi magari percorrendo l’ultimo chilometro di ogni tappa. La partecipazione è personale e volontaria, sotto la diretta responsabilità di chi decide di aderire alla manifestazione, non si è coperti da polizza assicurativa. L’intero percorso copre 4.000 km ed è articolato nelle seguenti 8 tratte:
01. Bolzano – Roma (Via Romea Germanica)
02. Aosta – Roma (Via Francigena)
03. Palmanova (UD) – Piazzola sul Brenta (PD) (Via Postumia)
04. Camerino (MC) – Assisi (PG)
05. L’Aquila – Roma
06. Bari – Policoro (MT)
07. Messina – Isola delle Correnti (SR)
08. Cagliari – Porto Scuso (SU)

Si può visionare la cartina e scaricare la traccia GPS al link Informazioni pratiche per la Staffetta.
Si aderisce comunicando nome, cognome, numero di telefono e città di residenza all’indirizzo e-mail staffetta.pace@gmail.com.
Ci sono percorsi di varia difficoltà, consulta il coordinatore del transetto a cui ti sei iscritto al link: (in via di definizione, ci stiamo lavorando). Se desideri muoverti con i mezzi pubblici puoi scegliere di unirti al tratto di percorso più adatto alle tue esigenze di spostamento.
La partecipazione è autoconvocata e gratuita, così come volontaria e gratuita è l’attività di chi organizza. Ci sono tratti di strada asfaltata o sterrata e tratti più impegnativi su sentiero.
Avvicinamento e ripartenza sono a cura dei partecipanti in autonomia, volendo ci si può organizzare a piccoli gruppi di amici o famigliari.

Info su sito web: www.michelesantoro.it
Facebook: Michele Santoro
Youtube: @Serviziopubblico
Twitter: MicheleSantoro.it
Instagram: michelesantoro.it

Si può scrivere a staffetta.pace@gmail.com oppure via WhatsApp al numero 342 0191578.

Lascia un commento