banner
banner

Domenica 16 aprile, alle ore 18, presso l’Auditorium del parco, la Barattelli presenta il live del progetto ‘Ghimel’.

Ghimel” è la terza lettera dell’alfabeto fenicio e di quello ebraico, ma la si trova anche il quello arabo, l’aramaico e il siriaco. Simboleggia il numero 3 e la sua funzione è la rotazione, la vita, l’universo, il dinamismo e l’evoluzione: la ricerca continua. 

Tre straordinari artisti italiani con strumenti apparentemente molto diversi fra loro hanno realizzato questo progetto che nel 2020 è diventato un CD di successo, premiato a livello internazionale e recensito nelle principali testate di settore.

I protagonisti sono Elias Nardi interprete originale sul liuto arabo, Daniele Di Bonaventura bandoneonista e il contrabbassista Ares Tavolazzi. Ciascuno di loro proviene da ambienti musicali diversi ma con una straordinaria carriera di altissimo livello come compositori e creatori di lavori originali basati sulla ricerca e sull’improvvisazione, collaborando con i migliori artisti del panorama internazionale. Ciò che li accomuna è la sperimentazione: strumenti così differenti tra loro per origini, tradizioni e caratteristiche timbriche che oltrepassano, sempre in perfetto equilibrio, i confini tra i generi.

Il progetto Ghimel si compone di pezzi originali, in cui al jazz e all’etnojazz si affiancano atmosfere psichedeliche e minimali, ampi spazi d’improvvisazione, elemento cardine sia delle musiche del vicino e medio oriente, che del jazz, nonché forme e strutture care all’estetica più classica.

Un concerto coinvolgente, un’esperienza che si rinnova in ogni live che, data dopo data, sta riportando un grandissimo successo di pubblico.

Lascia un commento