banner
banner

Marsilio visita la nuova Centrale di emergenza 112 Abruzzo

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato nei giorni scorsi la nuova Centrale Unica di Risposta (CUR) del Numero Unico Europeo di Emergenza NUE 1 1 2, allestita presso gli uffici dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, all’Aquila.

La Centrale, che entrerà in funzione dal 26 marzo 2024, rappresenta una rivoluzione nel campo dell’emergenza, in quanto consentirà di gestire in modo integrato le chiamate di soccorso provenienti da tutto il territorio regionale, indirizzandole ai servizi competenti: Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria e Protezione Civile.

A ricevere il Presidente Marsilio, il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile e responsabile del NUE Mauro Casinghini, che ha illustrato le caratteristiche e le funzionalità della Centrale, dotata di tecnologie all’avanguardia e di personale qualificato.

Il Presidente Marsilio ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto e ha sottolineato l’importanza del NUE 1 1 2 per garantire una maggiore sicurezza e una migliore assistenza ai cittadini abruzzesi in caso di emergenza. Ha inoltre annunciato che l’11 febbraio 2024, in occasione della Giornata Europea del 1 1 2, sarà presente il Ministro dell’Interno per inaugurare ufficialmente la Centrale.

Il Presidente Marsilio è stato accompagnato dal vice Presidente Emanuele Imprudente e dall’Amministratore Unico di Abruzzo Progetti S.p.A. Andrea Di Biase.

Lascia un commento